Una delle feste più importanti in Cina è il Capodanno cinese, meglio conosciuto come capodanno Lunare o Festa di Primavera: 春节 (chūn jié). L’anno appena iniziato è quello della Tigre, simbolo di forza e coraggio.
E’ un periodo caratterizzato da tradizionali cenoni in famiglia, spettacoli e danze tipiche.
Sono 15 giorni di festeggiamenti, che terminano con la tradizionale Festa delle Lanterne, che vedrà le strade delle città illuminarsi con lanterne accese per attrarre gli spiriti beneauguranti.
Tutti i palazzi vengono addobbati da decorazioni rosse, le porte di casa contornate da scritte augurali. La maggior parte delle decorazioni nelle case sono appese la notte della vigilia di Capodanno, mentre i luoghi pubblici iniziano ad essere addobbati già nelle settimane precedenti.
Il Capodanno cinese è un momento di riunione per le famiglie. E’ il periodo dei grandi viaggi, infatti tutti tornano nella città natale per festeggiare il Capodanno con la propria famiglia. Si guarda il Gran Galà che va in onda su CCTV, la trasmissione più popolare. Lo spettacolo inizia alle 20,00 e finisce allo scoccare della mezzanotte, quando ha inizio il nuovo anno lunare. Durante il Galà si alternano i cantanti, ballerini, musicisti e acrobati del paese, accompagnati da spettacoli tradizionali.
Lo scambio di doni, soprattutto in famiglia, consiste nella consegna delle 红包 (hóng bāo), buste rosse contenenti dei soldi, di solito una cifra simbolica, destinata a bambini, giovani e anziani.
Ma cosa si mangia durante questa festa durante il capodanno cinese?
I piatti più comuni sono i ravioli, gli involtini primavera, le verdure e il pesce.
I ravioli 饺子 (jiǎozi) rappresentano un piatto tradizionale popolare in tutta la Cina durante le festività del nuovo anno.
Durante il Capodanno si preparano in modo che la loro forma ricordi i caratteristici lingotti d’oro cinesi, ovali e a forma di barca. Secondo la tradizione più ravioli mangi e più soldi guadagnerai.
I ravioli in genere hanno un ripieno di carne di maiale, pollo, manzo oppure un ripieno di pesce o solo gamberetti. Possono essere fritti, bolliti, al forno o al vapore.
Gli involtini di primavera 春卷 (Chūnjuǎn) prendono il nome dalla Festa di Primavera o Capodanno Cinese. Questa pietanza è tradizionalmente consumata durante le festività soprattutto nella Cina orientale: le provincie di Shenzhen, Hong Kong, Guangzhou e nella città di Shanghai.
Certi frutti come il mandarino, le arance e il pomelo vengono selezionati attentamente in base al colore dorato e alla forma perfettamente rotonda, simbolo di ricchezza e pienezza.
Durante il capodanno cinese è buona usanza mangiare mandarini, arance e pomeli o semplicemente esporli in casa. Sono simbolo di buon augurio per la loro pronuncia e il modo in cui si scrivono. Infatti il carattere cinese per arancia è 橙 (chéng), che ha lo stesso suono della parola ‘successo’ 成 (chéng). Il carattere cinese che rappresenta il mandarino è 桔(jú) contiene il carattere che significa ‘buona fortuna’ 吉(jí).
Come augurare Felice anno nuovo in cinese?
新年快乐 / 新年快樂 (Xīnnián kuàilè)
Felice anno nuovo!!
新年好 / 新年好 (Xīnnián hǎo)
Buon anno nuovo!
恭喜发财 / 恭喜發財 (Gōngxǐ fācái)
Felicità e prosperità!
Vorreste imparare altre espressioni cinesi? Eurasia Language Academy propone corsi di cinese da livello principiante ad avanzato. Vieni a scoprire i corsi online di cinese.