Vi siete mai chiesti quale è lo sport più popolare in Cina? Molti di voi avranno già indovinato…è proprio il ping pong!
Ma come mai è così popolare?
È il 17 giugno 2016, più di 300 milioni di cinesi si sono sintonizzati per assistere alla finale di tennis da tavolo alle Olimpiadi di Rio tra i due campioni: Ma Long e Zhang Jike. Le strade, le scuole e persino le fabbriche in Cina sono per lo più deserte. Oltre 2000 tifosi cinesi si sono riversati nello stadio (la capienza massima era di 3000) per assistere alla finale. Stanno cantando: “Go Ma Long”… “Go Ma Long”… “Go Jike”… “Go Jike”. Il tifo non è meno grandioso di quello che otterrebbe qualsiasi celebrità rock star o forse di più. Nelle ultime tre Olimpiadi, la Cina ha fatto piazza pulita, vincendo tutte le medaglie d’oro nel tennis da tavolo. Vedendo la forma dei loro migliori giocatori, sembra che la storia possa ripetersi anche alle prossime olimpiadi.
Quindi questo porta a una domanda cruciale: perché i cinesi sono così bravi a ping pong?
Il ping pong è più di uno sport in Cina, è niente meno che una religione, ha un significato politico, storico e culturale e ha svolto un ruolo fondamentale per avviare l’ascesa della Cina a livello globale. Mao Zedong, il presidente della Repubblica popolare cinese, dichiarò il tennis da tavolo lo sport nazionale nel 1949. Il “Grande leader” credeva che questo potesse unire le persone del paese, aumentare la loro fiducia e allo stesso tempo aiutare la Cina a connettersi con il resto delle nazioni. Lo sport con poco spazio e poca manutenzione era perfetto per la nazione impoverita. La scommessa ha dato i suoi frutti e potrebbe benissimo aver cambiato la storia della Cina.
Identità nazionale
Ben presto, il tennis da tavolo divenne un’identità nazionale. Un simbolo di patriottismo e si diffuse in tutta la nazione: dalle strade affollate, alle fattorie, alle scuole o agli uffici, puoi trovare un tavolo per giocare. La Cina è il paese più popoloso del mondo, con oltre 1,4 miliardi di persone e secondo un rapporto, oltre 10 milioni di persone praticano questo sport quasi ogni giorno. Non sorprende che la Cina produca i migliori giocatori del mondo. Il 70% della riserva terrestre della Cina è foresta o collina. E il restante 30% è ciò che ospita la sua colossale popolazione. Ecco perché non ci sono molti stadi sportivi nella nazione. Sport come il baseball, il calcio o il basket non sono decollati nel Paese a causa delle scarse infrastrutture e della necessità di una grande arena sportiva. Al contrario, il tennis da tavolo richiede uno spazio minimo, è relativamente esente da manutenzione ed è abbastanza economico.
Nei primi anni 50
E’ nato in Cina quando non c’erano altri sport da praticare: nei primi anni ’50, il paese era in crisi e la gente non aveva molto da fare in quel periodo. Nel 1959, Rong Guotuan vinse il primo campionato mondiale di tennis da tavolo, diventando il primo campione sportivo della Cina. Con la vittoria, la Cina, una volta una nazione sportiva trascurata, entrò al centro della scena mondiale. Il successo di Rong ha dato fiducia ai genitori cinesi nel perseguire i propri figli a riprendere lo sport. Mentre il resto del mondo si stava preparando ed eccellendo in più sport, la Cina per la maggior parte della metà degli anni ’90 si è concentrata su uno e un solo sport: il tennis da tavolo. Anche se il mondo intero potrebbe pensare che le grandi dimensioni della Cina o il suo vantaggio per primi siano stati la ragione principale del suo successo, ed in parte è vero, uno dei fattori meno discussi è la cultura e la disciplina.
Ping pong e robotica?
E’ uno sport veloce che richiede una memoria muscolare robotica per eseguire colpi con grande precisione. Per sviluppare tali abilità, sono necessari anni e anni di pratica e disciplina. I cinesi sono noti per essere laboriosi, molto disciplinati e organizzati nei loro sforzi perché queste virtù sono profondamente radicate nella loro cultura e questo rende la Cina una potenza del ping pong. Mentre la Cina domina, altre nazioni come il Giappone o Taiwan non sono molto indietro. Nel torneo di T2 recentemente concluso in Malesia, il 17enne Lin Yun-Ju di Taipei, ha vinto il campionato.
Per concludere per la Cina questo sport è simbolo di speranza, prosperità e una connessione pulsante nel palcoscenico globale.
Sei interessato alla cultura cinese e al ping pong? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.
Ti aspettiamo!