Un paese affascinante in qualsiasi periodo dell’anno, la Cina in inverso e le sue attrazioni, famose in tutto il mondo, come la Grande Muraglia a Pechino o l’Esercito di terracotta di Xian, sono nella lista dei desideri di molte persone. I periodi migliori per visitare il Paese sono la primavera e l’autunno, ma pianificando un viaggio durante i mesi invernali si potranno scoprire luoghi ricchi di fascino. Il vasto territorio del paese offre un’ampia gamma di temperature e l’inverno corrisponde ampiamente all’inverno in Europa e Nord America.
Periodo dell’estremo freddo
Durante quel periodo, l’estremo nord è estremamente freddo, con temperature che scendono fino a -30° C . Tuttavia, le temperature diurne oscillano tra lo zero e -10° C tra dicembre e febbraio. Tradizionalmente, il riscaldamento non è installato nelle case a sud del fiume Yangtze, il che non significa certo che non faccia mai freddo laggiù, ma a novembre a Shanghai può essere spesso tempo da maglietta e nei mesi di dicembre e gennaio vedrai ancora giornate calde. Come per le altre regioni, l’estremo sud è prevalentemente subtropicale, la provincia dello Yunnan è nota per il clima mite tutto l’anno e Hainan è un’isola tropicale che vanta un clima mite. In breve, c’è un’enorme differenza da un’estremità all’altra del paese, ma ciò significa che qualunque tipo di vacanza tu desideri, che si tratti di una gita sugli sci, una vacanza al mare o qualsiasi altra via di mezzo, è possibile durante l’inverno in Cina.
La Cina in inverno?
L’inverno in Cina va generalmente da dicembre a febbraio, dura circa tre mesi, in alcune zone meridionali è più breve mentre al nord è più lungo.
Com’è il tempo in inverno?
La temperatura invernale è la più bassa di tutto l’anno: al nord può essere fredda e secca, con qualche nevicata e giornate ventose, al sud è umida e fredda.
- Le città più fredde della Cina in inverno: Harbin: -24°C
- Le città più calde della Cina in inverno: Sanya: 27°C
Ecco le temperature invernali delle principali città cinesi
Cosa dovrai indossare?
In base al clima invernale della Cina, è necessario indossare abiti e accessori spessi e caldi quando si partecipa ad attività all’aperto, inclusi piumini, soprabiti imbottiti, maglioni di lana, pantaloni invernali, stivali da neve, muffole, sciarpe, guanti… ci sono il riscaldamento centralizzato e i condizionatori d’aria all’interno di hotel, ristoranti e centri commerciali durante la stagione invernale in Cina. A causa del diverso clima tra la Cina settentrionale e la Cina meridionale, faresti meglio a guardare le previsioni del tempo prima di preparare i bagagli.
Harbin in inverno
Il posto migliore da visitare in Cina in inverno è la città di Harbin, in Manciuria, nella Cina nordorientale. Osserva le sculture di ghiaccio che prendono vita durante l’Harbin Ice Festival: l’acqua deionizzata viene utilizzata per produrre blocchi di ghiaccio trasparenti come il vetro. Situata nella provincia settentrionale cinese di Heilongjiang, Harbin vede spesso temperature invernali piuttosto rigide. Nonostante ciò, l’inverno è il periodo perfetto per visitarla poiché è il periodo in cui la città ospita l’International Snow and Ice Festival, che include una gara di sculture di ghiaccio e intrattenimento sul fiume ghiacciato.
Attività consigliate:
- Ammirare le bizzarre e sgargianti sculture di ghiaccio all’International Snow and Ice Festival
- Andare verso il fiume ghiacciato per giocare a bowling, andare in bicicletta sul ghiaccio
- Visitare la Cattedrale di Santa Sofia, una tappa obbligata in qualsiasi periodo dell’anno
- Riscaldarsi in uno degli accoglienti caffè o ristoranti russi della città
- Assaggiare la cucina Dongbei, cibo perfettamente adatto al clima rigido del nord-est
Pechino in inverno
L’inverno a Pechino è lungo e secco, ma ci sono molte attività invernali per tenerti al caldo e al caldo. La neve è rara, ma quando cade aggiunge un tocco magico alle strade storiche della città. Fai un’escursione al Parco Jingshan per un’esperienza parallela. Visita la Città Proibita o fai una lunga passeggiata nei quartieri Hutong di Pechino. Durante l’inverno, il lago ghiacciato del Palazzo d’Estate viene trasformato in una pista di pattinaggio pubblica e la gente del posto pattina con tutta la famiglia. Unisciti a loro sulla pista e prova a guidare un’invenzione cinese unica: la bicicletta da pattinaggio.
Stazioni sciistiche
Come per qualsiasi altra cosa in Cina, avrai molta varietà quando si tratta di scegliere una stazione sciistica. Ce ne sono così tante, alcune vicine alle città e altre in luoghi remoti. Che tu sia un ragazzo di città che ama uscire dai sentieri battuti di tanto in tanto, o sei un tipo boscaiolo, c’è un campo da sci per te in Cina.La Cina è diventata una delle potenze mondiali per gli sport invernali e questo ha portato allo sviluppo di alcune delle migliori località sciistiche del mondo.
Vuoi scoprire la Cina in Inverno? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.