Articoli sulla Cina

Le migliori maratone in Cina

Indice dell'articolo

La tendenza delle maratone è in forte espansione e oggi alcuni dei più grandi corridori di resistenza della storia recente hanno gareggiato in Cina. Se sei un corridore e stai cercando la sfida di una vita, la Cina è il posto giusto. Anche un semplice controllo sui motori di ricerca può mostrarti quante maratone in Cina si svolgono ogni anno. Ecco una lista delle migliori maratone in Cina

Maratona di Pechino

L’annuale Maratona di Pechino si tiene a ottobre nella città di Pechino, nella Repubblica popolare cinese. Copre 42,195 km. La prima Maratona di Pechino si è svolta nel 1981 e da allora si svolge ogni anno. Inizia in Piazza Tiananmen e il traguardo è al NOSC – National Olympic Sports Center.

Organizzata dalla China Athletics Association sin dalla sua fondazione nel 1981, questa maratona attira molti campioni da tutto il mondo. Ci sono stati campioni cinesi, coreani, kenioti, etiopi, giapponesi e altri nel tempo. Sia uomini che donne corrono questa maratona.

Ci sono stati alcuni eventi degni di nota che si sono verificati con o durante questa maratona. Uno di questi è stato quando Benson Kiprono del Kenya ha vinto con decisione unanime anche dopo aver mancato il traguardo perché era stato deviato di 800 metri. È stato dichiarato vincitore dopo che gli ufficiali di gara hanno ammesso l’errore.

Questa è tra le prime 10 maratone in Cina, è certificata dalla International Association of Athletics Federations (IAAF) e ha vinto il premio Gold Label Road Race per quattro anni.

Sito ufficiale: http://www.beijing-marathon.com/en/

La maratona internazionale di Shangai

 La maratona internazionale di Shanghai si svolge nel tardo autunno nella città di Shanghai in Cina. Segue un meticoloso percorso attraverso la città, partendo da Bund Bull, piazza Jin Niu e termina allo stadio di Shanghai. La distanza è di 42,195 km.

Essendo una delle migliori maratone del paese, attira migliaia di maratoneti da diverse parti del mondo. Ci sono molti luoghi da ammirare lungo il percorso della gara.

Alcune delle cose più importanti da vedere lungo il percorso della gara includono il fiume Huangpu, il Museo di Shanghai, il ponte Nan Pu, il tempio Long Hua, Pudong, il ponte Lu Pu, il Bund, il Peace Hotel e il parco Fu Xing.

Istituita nel 1996, la Shanghai International Marathon è certificata Gold Marathon dalla China Athletics Association. È anche una IAAF Gold Label Race.Registra 28000 corridori per l’intera maratona e 5000 corridori nella distanza di 10 km. Il percorso è generalmente pianeggiante e pavimentato con asfalto e corridori ottengono foto gratuite al traguardo.

Sito ufficiale: https://www.shmarathon.com/home.dhtml

Maratona di Canton

 

La China Athletics Association in collaborazione con il Guangzhou Municipal People’s Government organizza la Guangzhou Marathon. La maratona completa prende 18000 corridori mentre la mezza maratona ne prende 12000. 

Nonostante il freddo di dicembre, i partecipanti provengono da molti paesi. Ad esempio, a dicembre 2018 erano rappresentati quasi 50 paesi. Questa gara è stata istituita nel 2012 e da allora si è svolta ogni anno. Crescerà sempre più in popolarità dopo aver ottenuto l’etichetta Stato di corsa su strada dalla IAAF nel 2018.

La maggior parte del percorso costeggia il Fiume delle Perle. Ci sono molte attrazioni lungo il percorso. Le iscrizioni per la maratona o mezza maratona iniziano a giugno e terminano a luglio. Per la maratona completa , devi avere almeno 20 anni e almeno 16 anni per la mezza maratona.

Sito ufficiale: http://www.guangzhou-marathon.com/en/

Maratona di Wuhan 

 

La Maratona di Wuhan si snoda su un percorso lungo e pianeggiante. Inizia dalla Qingdao Road sul fiume Yangtze e il traguardo è alla Wuhan Happy Valley. La maratona si svolge sempre ad aprile ma la registrazione online per la stessa può iniziare già alla fine di dicembre.

Questa è classificata come una delle migliori maratone in Cina. Corre lungo l’imponente ponte sul fiume Yangtze. Ci sono così tanti luoghi da ammirare. Non è una sorpresa, dato che la provincia di Hubei è nota per le sue grandi attrazioni turistiche. La prima maratona di Wuhan era nel 2016. La gara ha attirato molta attenzione e negli ultimi tre anni è diventata una sorta di gara per la provincia di Hubei con migliaia di cittadini cinesi che si iscrivono ogni anno.

Per correre la Maratona di Wuhan ci si può iscrivere alla maratona completa, che si corre su un terreno abbastanza pianeggiante con la maggior parte delle parti asfaltate, ma anche alla mezza maratona di 21 km o alla corsa della salute di 13 km.  Le attrazioni che puoi vedere lungo il percorso della maratona includono il Revolution Museum, l’area panoramica di Miaoshan, il ponte Shahu, il ponte dell’Aquila e molti altri.

Sito ufficiale: http://en.wuhanmarathon.org/

Maratona di Xiamen

 

La prima Maratona di Xiamen si è svolta nel 2003 e da allora attira i migliori maratoneti del mondo. È stata insignita dello standard Gold Label Road Race dalla IAAF. Questa gara si svolge a gennaio di ogni anno. A partire dal 2019, il campione maschile è stato etiope per due anni consecutivi e anche la campionessa femminile 2019 è stata etiope.

La maratona si svolge nella città di Xiamen, nella provincia del Fujian. Parte del motivo per cui è così popolare è che corre lungo la. 

Uno dei motivi per cui questa gara è così popolare è perché è la prima che si svolge ogni anno al mondo. Questa maratona attira molta attenzione e ha davvero aperto gli occhi alla gente sulla bellezza della provincia del Fujian. Il premio è anche piuttosto alto, a $ 1 milione per il vincitore.

Sito ufficiale: http://en.xmim.org/

 La lista continua con le altre migliori maratone in Cina

La  maratona di Wuxi

 

Giunta al suo sesto anno dalla fondazione nel 2019, questa è tra le 10 maratone più importanti in Cina. Si svolge ogni anno a marzo, al primo sole e ai fiori della primavera. La registrazione per questa maratona inizia a dicembre. Ci sono 30.000 posti e quindi i partecipanti vengono estratti dalla lotteria. Ogni anno, questa maratona attira così tante persone ogni anno.

La maratona si svolge in tre parti: maratona, mezza maratona e mini maratona. Il numero di partecipanti per la maratona è di 20.000, 10.000 per la mezza maratona e 3000 per la mini maratona. Il punto di partenza della maratona è Taihu Avenue e Incrocio di Yinxiu Road.

La Wuxi Marathon è gestita dalla China Athletics Association. Ha anche ricevuto la Gold Label Road Race, preparandola così anche a guadagnare più popolarità. Al momento della registrazione, è necessario mostrare i tempi precedenti e l’esperienza in altre maratone. Il percorso di La maratona è solitamente chiusa al traffico durante il giorno della gara.

Wuxi ha molte attrazioni, quindi ti divertirai moltissimo, inoltre il tempo è abbastanza buono a marzo.

Sito ufficiale: http://wuximarathon.com/?_lang=en

La maratona di Hangzhou

 

La maratona di Hangzhou è stata istituita nel 1987 e, come tale, non c’è da meravigliarsi che la gara sia nella lista delle 10 migliori maratone in Cina. Il programma della maratona è suddiviso in maratona completa, mezza maratona a 21,09 km, breve maratona a 13,8 km , mini maratona a 6,8 km, corsa di famiglia a 1,2 km e corsa di coppia a 4,5 km.

La China Athletics Association ha classificato questa maratona tra le migliori gare nazionali. Ogni anno, 32000 partecipanti prendono parte all’evento, provenienti da ben 50 Paesi. Il percorso è vicino ad attrazioni come West Lake, Qiantang River, Tea Gardens, Scenic Spot e molti altri, infatti, la bellezza che si trova lungo questo percorso della maratona lo rende piuttosto popolare in tutto il mondo.

La maratona di Hangzhou si svolge ogni annoverso la metà di aprile. Il tempo è bello ormai. Questo è il motivo per cui attira così tante persone. Molte persone che hanno preso parte alla maratona di Hangzhou dicono che è organizzata meglio persino di quella di Pechino.

Sito ufficiale: http://en.hzim.org/

La maratona internazionale di Shenzhen

 

La maratona internazionale di Shenzhen si svolge a dicembre di ogni anno. Si tiene a Shenzhen, la capitale della provincia del Guangdong in Cina. Il Guangdong è uno dei centri finanziari nella regione meridionale della Cina. Fortunatamente, a dicembre, Shenzhen è solo leggermente fredda e quindi crea un ambiente perfetto per la corsa su lunghe distanze.

Il programma della maratona prevede l’intera maratona stessa, la mezza maratona e una gara più breve di 6 km. Secondo la China Athletics Association, la Shenzhen International Marathon è classificata tra le dieci migliori maratone in Cina.

La gara inizia presso la South Public Square/Shenzhen Civic Center. Il traguardo è allo Shenzhen Bay Sports Center. La gara porta i corridori attraverso alcune attrazioni come il Bay Sports Center, il Shenzhen Grand Theatre, lo Shennan Boulevard e molti altri.

Alcune delle personalità più importanti che hanno vinto questa maratona provengono dall’Etiopia e dal Kenya, due delle potenze mondiali della corsa di resistenza. Poiché la maratona arruola solo 30.000 partecipanti, usano un sistema di lotteria per scegliere gli atleti.

Sito ufficiale: http://www.shenzhenmarathon.org/en/index.html

Se guardi attentamente, è come se ci fosse una maratona ogni mese. Queste maratone attraversano alcune delle città epiche della Cina, e la maggior parte di loro sono solo gare su strada con poco o nessun dislivello. I percorsi sono stati realizzati per passare da scene naturali, monumenti importanti e parchi nelle città.  Vuoi provare anche tu ad iscriverti ad una maratona?

Impara il cinese con noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language

Academy organizza corsi online di lingua cinese.

Ti aspettiamo!

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy