Durante il caldo estivo coreano è facile sentirsi accaldati o, peggio disidratati. Il desiderio di bere e mangiare qualcosa di fresco, dissetante, ma anche dolce ed energetico può essere inevitabile! E così il hwachae è diventato il punch coreano più famoso per l’estate, ormai virale anche nel resto del mondo.
Il hwachae (in coreano: 화채), parola traducibile in italiano con “acqua floreale”, è un cibo tipico coreano che si mangia tipicamente in estate per combattere il caldo asfissiante. Di questo punch esistono moltissime versioni, ma tutte hanno in comune alcune caratteristiche. Si tratta di un alimento fresco, con frutta e/o fiori edibili, frutta secca e una parte liquida che aiuta anche contro la disidratazione. Può essere mangiato ad ogni ora del giorno, sia come dolce che come spuntino.
La versione originale del hwachae prevedeva che la base liquida fosse composta da acqua e da una sostanza dolcificante come miele, zucchero o sciroppo. Un altro ingrediente tradizionale di questo punch coreano è l’omija-cha, un tè coreano che si prepara a partire da bacche di magnolia. Con il tempo, però, la ricetta si è modificata per adattarsi al gusto della popolazione. Le versioni più recenti, infatti, prevedono l’aggiunta di bevande gassate trasparenti come gazzosa, tonica assieme a succhi di frutta più o meno acidi. Alcune persone mettono anche latte fresco alla fragola o, più in generale, alla frutta. Il sapore del hwachae deve comunque essere sia dolce che leggermente acidulo per poter dissetare.
Nella parte solida di questa particolare macedonia, invece, troviamo frutta tagliata a pezzetti e fiori edibili. I frutti più comuni usati sono nashi (un tipo particolare di pera asiatica), melone e anguria, pesche e mele. Per quanto riguarda i fiori, i più comuni sono petali di rosa, pino rosso giapponese e rododendro coreano. I petali e le parti dei fiori vengono ricoperti di amido di fagioli mungo e poi drenati. Un altro ingrediente, spesso aggiunto nelle versioni floreali, sono i pinoli, che aiutano a dare croccantezza e sapore al composto.
Assieme a questi frutti e fiori, si è diffusa l’abitudine di aggiungere un elemento gelatinoso: può essere tapioca, come nel bubble tea, oppure gelatina alla frutta. Inoltre, per aumentare la freschezza del composto si possono mettere cubetti di ghiaccio dalle forme più svariate. Esistono poi alcune versioni di questo punch in cui vengono aggiunti dei noodle per renderlo un dessert divertente, nutriente e rinfrescante.
Il hwachae, da sempre cibo preferito dai coreani durante l’estate, è recentemente diventato virale online in tutto il mondo. La sua viralità è dovuta da un video caricato su TikTok da Amy Flamy, in cui afferma di aver ordinato una ciotola di questa macedonia alle 3 di notte poiché gravemente disidratata. Il video è stato più volte citato e riproposto da diversi creator in tutto il mondo, trasformando il hwachae in un trend. Nei video si può vedere come ogni creator lo personalizza in base ai propri gusti e ai prodotti del proprio Paese.
Se anche voi, in piena notte (ma anche in pieno giorno) doveste ritrovarvi disidratati e voleste provare un po’ di hwachae, trovate qui una ricetta per prepararlo. Ricordatevi, però: potete crearlo come preferite!
Hai interesse per la Corea del Sud, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.