La Corea del sud, dopo aver conquistato l’oscar con ‘Parasite’ e le piattaforme musicali con i successi dei BTS, ci stupisce ancora con un nuovo record. In questo caso, stiamo parlando della serie più popolare e chiacchierata del momento, ‘Squid Game’.
La serie thriller sud coreana disponibile su Netflix, a detta di Ted Sarandos (co-CEO di Netflix), ha buone possibilità di diventare lo show più popolare della piattaforma. Inoltre è considerata il più grande show in lingua non inglese al mondo ed ha anche molte possibilità di diventare il più grande show di sempre di Netflix.
Sarandos però non ha specificato la metrica utilizzata per valutare la popolarità di Squid Game. Tradizionalmente, Netflix classifica la popolarità dei suoi originali contando quante persone guardano un titolo per almeno due minuti nei primi 28 giorni dal rilascio. Se Sarandos utilizzasse questa metrica standard, Squid Game supererebbe Bridgerton come la serie più popolare di Netflix.
Supererebbe anche Lupin che è la serie in lingua non inglese più vista di Netflix e la seconda serie più vista in generale dopo Bridgerton.
La trama di squid game
Seong Gi-hun (Lee Jung-jae) è un quarantenne che vive ancora a casa con la madre e le ruba i soldi. Che spreca puntualmente in corse di cavalli e scommesse. Sommerso dai debiti, si convince a partecipare a un gioco misterioso. Uno sconosciuto gli ha promesso guadagni facili e consegnato un biglietto da visita con un numero di telefono e dei simboli che ricordano molto quelli della Playstation.
Una volta chiamato e dato il proprio consenso, viene drogato e portato in un luogo sconosciuto dove ci sono altre 455 persone. Anche queste persone sono indebitate e disperate come lui. Tutti i concorrenti dovranno sfidarsi a una serie di giochi per bambini. Come ad esempio: tiro alla fune e Un, due, tre stella. Solo che chi sbaglia qui viene ucciso senza pietà.
In Squid Game i partecipanti possono vincere 45600000000 won (circa 33 milioni di euro) mettono in palio a ogni partita la loro vita. Indossano tutti tute verdi e vengono identificati con un numero. Le guardie che li tengono d’occhio indossano delle maschere con dei simboli geometrici (cerchio, quadrato e triangolo). Mentre i ricchi VIP che li guardano giocare e morire indossano maschere a forma di animali.
Alcune curiosità su squid game
Oggi il successo di un prodotto si vede anche dalle condivisioni dell’hashtag a esso collegato su social come TikTok: l’hashtag #SquidGame al momento è stato condiviso in 20 miliardi di video!
Non è il solo numero a essere diventato importante: il numero di telefono che si trova sul biglietto da visita dato al protagonista sfortunatamente per il proprietario è realmente attivo. Originario di Gyenoggi, una provincia della Corea del Sud, il possessore del numero sta ricevendo una media di 4mila chiamate al giorno!