LMIX DI OPERE DEL PASSATO IN PERFETTA ARMONIA CON ELEMENTI PIÙ MODERNI È UNA DELLE CARATTERISTICHE PIÙ INTERESSANTI CHE POSSIAMO RITROVARE TRA LE ATTRAZIONI TURISTICHE DELLA COREA DEL SUD. ALL’ INTERNO DI QUESTO ARTICOLO, TROVERETE UNA SELEZIONE DI LUOGHI SCELTI DA NOI PER POTERVI DARE UNO SPUNTO PER IL VOSTRO PROSSIMO VIAGGIO IN COREA DEL SUD!
Hanok village
La Corea del Sud è piena di differenti village ‘hanok’. Recentemente, questi villaggi sono diventati estremamente popolari tra i turisti poiché sono un luogo dove si può sperimentare la vita negli antichi villaggi della Corea. Situato nel cuore di Seoul tra alti e moderni edifici, il Bukchon Hanok Village e il Namsangol Hanok Village permettono a chi li visita di sperimentare la coesistenza di antico e moderno. Jeonju Hanok Village è il villaggio hanok più esteso della Corea del Sud, ed è formata da 625 case tradizionali combinata ad una architettura hanok più moderna. E’ una meta tra le più popolari tra i turisti, poiché qui si può far esperienza di cerimonie della tradizione coreana, come la cerimonia del the e la scrittura degli hanji. Situata in Gangneung, Gangwon-do, Seongyojang fu una tipica residenza dell’alta borghesia durante la dinastia Joseon, ed adesso è ancora abitata dai discendenti.
Heunginjimun Gate e Dongdaemun Market
Heunginjimun, conosciuta anche come Dongdaemun, era il cancello situato al lato est della Fortezza di Seoul. Nei dintorni, si trova un grande centro commerciale, il famoso Dongdaemun Market. Questo comprende al suo interno anche Gwangjang Market, Pyeonghwa Market, Sinpyeonghwa Market, e il Dongdaemun Shopping Complex. Il termine “Dongdaemun Fashion” fu coniato proprio perchè all’interno di questi mercati vengono venduti principalmente capi di abbigliamento. Nel 2014, viene inaugurato nei pressi di Dongdaemun Market il Dongdaemun Design Plaza (DDP), l’opera d’architettura irregolare più grande del mondo. Il suo design futuristico ha cambiato per sempre l’atmosfera tradizionale del mercato di Dongdaemun in un’atmosfera più moderna, diventando così una meta interessante anche per giovani e turisti. Tour al chiaro di luna nei palazzi coreani I palazzi reali sono una destinazione indispensabile per il turismo coreano, e presentano atmosfere nettamente diverse tra il giorno e la notte. I turisti affollano il palazzo durante il giorno per passare del tempo in un’atmosfera tranquilla e rilassata. Quando invece cala l’oscurità, i giochi di luce e i misteriosi effetti acustici aggiungono ulteriore fascino a questi luoghi magici. Grazie alla fama acquisita tramite i vari social media, i palazzi reali sono recentemente diventati attrazioni notturne. Tra i palazzi aperti al pubblico anche durante la notte, ci sono i 4 principali palazzi coreani (Gyeongbokgung, Changdeok, Changgyeong e Deoksugung) ed il palazzo Hwaseong Haenggung di Suwon. In alcuni casi, sarà necessario prenotarsi sul sito web del palazzo scelto.
Tour al chiaro di luna nei palazzi coreani
I palazzi reali sono una destinazione indispensabile per il turismo coreano, e presentano atmosfere nettamente diverse tra il giorno e la notte. I turisti affollano il palazzo durante il giorno per passare del tempo in un’atmosfera tranquilla e rilassata. Quando invece cala l’oscurità, i giochi di luce e i misteriosi effetti acustici aggiungono ulteriore fascino a questi luoghi magici. Grazie alla fama acquisita tramite i vari social media, i palazzi reali sono recentemente diventati attrazioni notturne. Tra i palazzi aperti al pubblico anche durante la notte, ci sono i 4 principali palazzi coreani (Gyeongbokgung, Changdeok, Changgyeong e Deoksugung) ed il palazzo Hwaseong Haenggung di Suwon. In alcuni casi, sarà necessario prenotarsi sul sito web del palazzo scelto.
Sungnyemun Gate e Namdaemun Market
Sungnyemun, ufficiosamente conosciuta come Namdaemun, era il cancello sul lato sud della Fortezza di Seoul. E’ la più grande struttura in pietra ancora esistente del castello, il che la rende patrimonio nazionale numero 1 della Corea del Sud. L’antico cancello è stato distrutto in un incendio doloso nel 2008 e dopo diversi anni di lavoro di restauro, Sungnyemun può ora essere visitata ed ammirata in tutto il suo splendore. Il mercato tradizionale di Namdaemun è situato sul lato est della Porta di Sungnyemun. Questo luogo è sempre gremito di turisti e non solo, essendo pieno di negozi tradizionali e di piccoli ristoranti dove poter provare l’autentica cucina coreana.
Culture Station Seoul 284 e Seoullo 7017
Culture Station Seoul 284 è il prodotto della trasformazione di una antica stazione di Seoul in un complesso artistico e culturale. Per commemorare il suo essere la stazione più antica di tutta la Corea del Sud, è stata mantenuta identica a come era quando fu aperta al pubblico per la prima volta nel 1925. Seoullo 7017, costruito in cima ad un ex cavalcavia autostradale, è un parco pubblico sopraelevato per pedoni. I visitatori possono godere di una vista panoramica dei siti storici di Seoul, tra cui Culture Station Seoul 284, Namdaemun Gate e Seoul Station
Gwanghwamun Square
Gwanghwamun Square è una piazza inaugurata nel 2009, situata tra Gwanghwamun Gate e Sejong-ro. Questo luogo fu ideato appositamente per permettere ai cittadini e ai turisti di vivere ed apprezzare la storia e la cultura coreana, con delle grandi statue dedicate a due dei più grandi e conosciuti personaggi della storia coreana: Re Sejong e l’ammiraglio Yi Sun-shin. Da questa piazza sono ben visibili altri due luoghi molto cari alla Corea del Sud, ovvero il palazzo di Gyeongbokgung ed il monte Bugaksan
P.S: qualsiasi sia la meta da voi scelta durante il vostro viaggio, tenete a mente che non c’è modo migliore di vivere la vostra esperienza che attraverso la conoscenza della lingua del luogo che si visita! Eurasia Language Academy offre corsi di lingua online ed in presenza per qualsiasi livello, anche beginner!