Uno degli elementi che più, negli ultimi anni, hanno reso la Corea del Sud famosa in tutto il mondo è sicuramente il K-pop. Chi non ha sentito, su YouTube, in TV o alla radio, almeno una volta Gangnam Style di PSY, o i BTS o le BLACKPINK? La cultura degli idol è una faccenda seria per i coreani, così tanto che esistono addirittura i Campionati sportivi per gli idol.
Campionati sportivi degli idol
I Campionati sportivi sono più conosciuti con il nome di ISAC. Si tratta di un acronimo che corrisponde al nome più lungo di Idol Star Athletics Championships, in coreano 아이돌스타 육상 선수권 대회 (a sua volta, abbreviato in 아육대 dalle iniziali di ogni parola). Gli ISAC si tengono due volte all’anno in concomitanza con due delle feste più importanti della Corea: Chuseok (il festival del raccolto di cui abbiamo già parlato qui) e Seollal (l’anno nuovo lunare).
In entrambe le feste, le persone in Corea fanno ritorno alle proprie case e le famiglie si riuniscono. La maggior parte delle aziende e tutte le scuole sono chiuse, trasformandosi in veri e propri momenti di vacanza. In queste occasioni si passa il tempo libero anche davanti alla TV tutti assieme e vengono trasmessi programmi speciali. Gli ISAC sono uno di questi.
I Campionati sportivi degli idol sono una particolarità tutta coreana. Infatti, gli idol (membri di gruppi così come solisti) K-pop vengono chiamati a partecipare a questo evento semestrale dove si cimentano in gare simili a quelle olimpiche. Ci sono diverse discipline in cui gli idol possono decidere di competere, ognuna divisa tra maschi e femmine (oppure misti) e con tanto di assegnazione di medaglie e registrazione dei record. La presentazione dell’evento è affidata ad altri idol e/o artisti famosi. Durante gli ISAC, quindi, gli idol possono mettere in mostra parti di sé che non si vedono solitamente. Possono mostrare la loro agilità e le loro capacità sportive, ma anche incontrare i propri fan.
La prima edizione de campionati sportivi degli idol
La prima edizione degli ISAC fu trasmessa nel 2010 dal canale MBC, che da allora ne detiene di diritti televisivi. Ogni anno più di una cinquantina di artisti conferma la propria partecipazione a questo evento, dai più famosi ai meno conosciuti. Gli sport compresi nei Campionati sono principalmente: atletica leggera, ginnastica, bowling, calcio, basket, tiro con l’arco, equitazione, nuoto, baseball e ping-pong. Altri sport includono il curling, la danza e ssireum, la lotta coreana simile al sumo. Dal 2020, è stata creata anche la sezione di gare per gli e-sport e una per gli esercizi di agilità con i cani. Ogni partecipante sceglie le competizioni a cui prendere parte in base alle proprie attitudini o agli sport che praticava prima del debutto. Molti artisti coreani, infatti, durante gli anni scolastici partecipano a gare nazionali e internazionali.
Tuttavia, gli ISAC non sono in diretta: gli artisti si riuniscono mesi in anticipo e partecipano alle competizioni, che sono registrate e poi trasmesse in differita. Il luogo delle gare viene reso pubblico poco prima delle riprese dalla stessa MBC ed è possibile per i fan ottenere i biglietti per assistere alle gare dal vivo. Ad ogni gruppo o artista presente viene assegnato un numero massimo di posti sugli spalti per i propri fan. Questi ultimi devono essere iscritti al Fancafé ufficiale dell’artista (una sorta di fanclub offerto dalla piattaforma Daum) e da lì fare richiesta di partecipazione. I Campionati durano generalmente più giorni, così i fan organizzano spesso cibo in supporto ai propri beniamini – e viceversa.
Edizione Chuseok
A causa della pandemia, le edizioni di Chuseok 2020 e 2021 e quelle di Seollal del 2021 e 2022 sono state cancellate perché rischiose. Al loro posto, nel 2021 sono state trasmesse una versione dedicata solo agli e-sport e una edizione intitolata “Hall of Fame” in cui gli idol più leggendari parlavano delle proprie esperienze agli ISAC. L’edizione di Chuseok 2022, invece, è stata registrata e trasmessa regolarmente.
Gli ISAC sono quindi un momento di incontro tra i fan e gli idol, ma in alcuni casi sono stati criticati in quanto fonte di rischio per la salute degli artisti. Non è raro, infatti, che alcuni idol si facciano male gareggiando, compromettendo le loro attività artistiche.
Hai interesse per la cultura coreana, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.