Dato che ci avviciniamo a questa festività vediamo che cosa è la Golden Week tradotta letteralmente Settimana d’oro. La golden week è una delle festività più importanti del calendario giapponese anche per il numero di giorni di vacanza. In Giappone vi sono varie festività e giorni di vacanza singoli, ma poche vacanze lunghe durante l’anno.
La Golden week va dal 29 di aprile al 5 maggio. Un ponte lungo che include vari giorni importanti.
La calendarizzazzione di queste festività è stata promulgata nel luglio 1948 quando vennero decise le feste nazionali a livello legislativo
Quali sono le festività incluse nella Golden Week?
Il primo giorno di vacanza è il 29 Aprile, chiamato 昭和の日 Shōwa no hi, Hi in giapponese significa giorno. Shōwa è anche il nome dell’imperatore Hirohito e del periodo storico della sua reggenza. Questo giorno celebra il compleanno dell’imperatore appunto nato il 29 Aprile 1901.
Durante la vita dell’imperatore era giorno di ricorrenza del suo compleanno, dopo la sua morte nel 1989 non fu più celebrato come compleanno. Ma il giorno venne chiamato Midori no hi みどりの日(Giorno del verde), ma nel 2007 venne ristabilito come Shōwa no hi e il Midori no hi spostato al 4 maggio.
La festività successiva all’interno della Golden week è il 3 maggio, Kenpō kinenbi憲法記念日 il giorno dell’anniversario della Costituzione. Quest’ultima diventata effettiva il 3 maggio 1947. L’insieme delle leggi del paese del sol levante è stata frutto di un lavoro congiunto con il governo giapponese e il generale Douglas MacArthur, comandante delle forze di occupazione nel dopoguerra.
Il 4 maggio
Il 4 maggio è invece il giorno del verde. Considerato un giorno che celebra la natura, lo scopo di questo giorno è quello di sensibilizzare la popolazione alla salute dell’ambiente.
Il 5 maggio
Infine il 5 maggio è il Kodomo no hi こどもの日, letteralmente il giorno dei bambini, in passato era una festa riservata ai bambini maschi ora invece è per tutti i bambini senza distinzione. Le bambine invece vengono festeggiate il 3 marzo per l’Hinamatsuri. Questo giorno augura la felicità ai bambini e i genitori ringraziano di avere dei figli.
Anche se il primo maggio sarebbe la festa dei lavoratori anche in Giappone, non era però festa nazionale fino al 2019, anno di transizione tra periodo Heisei平成 a periodo Reiwa令和. Il primo maggio 2019 è la data dell’inizio del periodo Reiwa del calendario giapponese a seguito dell’abdicazione dell’imperatore Akihito a favore del figlio Naruhito, la data del cambio di era è diventata festa nazionale.
Da dove deriva il nome golden week?
Nel 1951 in questa settimana di vacanze venne proiettato il film Jiyu Gakkō自由学校 che raggiunse un record d’incassi per la casa di produzione Daiei.
Gli incassi furono superiori a quelli dei film proiettati durante le vacanze di Capodanno o dell’Obon (la settimana dei morti in Agosto).
Quindi il direttore della casa di produzione la definì una settimana d’oro. E l’anno successivo divenne un termine di uso comune.
L’NHK rete televisiva nazionale e alcuni giornali hanno sempre evitato di usare il termine Golden week perché proveniente dal mondo cinematografico e sarebbe stato un uso promozionale. Venne vietata per l’NHK secondo le leggi delle trasmissioni, perciò viene usato il termine Haru no Ōgata renkyū 春の大型連休 (Vacanze lunghe di primavera).
La golden week essendo una delle poche vacanze lunghe è anche il periodo in cui i giapponesi viaggiano per questo i prezzi di treni e aerei subiscono degli aumenti spropositati, ma sebbene i prezzi lievitino esponenzialmente è molto difficile trovare posti liberi. Infatti solitamente prenotano molti mesi in anticipo per assicurarsi i biglietti.
Cosa da prendere in considerazione anche per chi vuole viaggiare in Giappone, evitando questo periodo i prezzi di strutture e spostamenti interni potrebbero essere minori e più agevolati.
Per scoprire altre curiosità di viaggio o per poter viaggiare conoscendo segui i nostri corsi di lingua giapponese!