Il 3 apirle è il primo giorno dedicato alla commemorazione dei defunti, e prosegue fino al 5 aprile. In questi giorni si celebra Il Festival di Qingming 清明节 , chiamato in inglese Tomb Sweeping Day. Questo è il giorno più importante per offrire sacrifici agli antenati e pulire le tombe dei defunti.
Le origini del giorno dedicato alla commemorazione dei defunti
Il Festival di Qingming è nato da un antico festival cinese chiamato 寒食节 (Hánshíjié), generalmente indicato come Festival di Hanshi o Festival del cibo freddo. Era originariamente celebrato per commemorare Jie Zitui, un nobile cinese del periodo primaverile e autunnale (dal 771 a.C. al 476 a.C. circa). Jie Zitui era un fedele seguace del duca Wen di Jin. Ad un certo punto, quando il duca stava attraversando momenti difficili, Jie Zitui si tagliò un po’ di carne dalla propria coscia e la cucinò per il duca per impedirgli di morire di fame.
Quando alla fine il duca Wen salì al potere anni dopo, mandò a chiamare Jie Zitui, che viveva una vita solitaria nei boschi vicino al monte Mian nella provincia dello Shanxi. Jie Zitui non era interessato a prendere un posto nel governo, che considerava corrotto, e quindi ha ignorato la proposta.
Per costringere Jie Zitui a rispondere, il duca Wen decise di appiccare un incendio nella foresta per affumicarlo. Sfortunatamente, però, Jie Zitui e sua madre morirono nell’incendio. Provando rimorso per la morte prematura di Jie Zitui, il duca Wen vietò l’uso del fuoco per diversi giorni proprio per commemorare il suo sacrificio.
La diffusione della tradizione del giorno dedicato alla commemorazione dei defunti
Nel corso degli anni, questa tradizione di vivere senza fuoco, e quindi di mangiare cibi freddi, si è diffusa nelle regioni circostanti. All’inizio, il festival di Hanshi veniva celebrato in inverno e in alcuni luoghi poteva durare fino a un mese.
Quando si è scoperto che mangiare cibi freddi per un mese intero nel pieno dell’inverno provocava la morte di più persone ogni anno, le autorità hanno cercato di vietare il festival, ma spesso non hanno avuto successo e la tradizione è continuata. Alla fine, le autorità spostarono il festival dall’inverno alla primavera.
La pulizia delle tombe
Pulire le tombe 扫墓 (sǎomù) in cinese, è visto come un modo per mostrare rispetto ai propri antenati. La pratica è strettamente connessa alle tradizioni cinesi legate alla pietà filiale e al culto degli antenati. Prendersi cura delle tombe dei propri antenati è una parte molto importante del Qingming, ma poiché le pratiche di sepoltura nelle campagne cinesi sono molto diverse da quelle nelle città, il processo di pulizia delle tombe è diverso a seconda di dove si vive.
Gli aquiloni
Un’altra attività popolare di Qingming è il volo degli aquiloni. Sebbene questa sia un’attività popolare durante le uscite 踏青 (tàqīng), le persone fanno volare gli aquiloni anche la sera durante il Festival. La sera le lanterne colorate sono spesso attaccate agli aquiloni in modo che luccichino mentre viaggiano nel cielo.
Tradizionalmente, le persone credono di poter aumentare le loro possibilità di avere fortuna tagliando le corde dei loro aquiloni e lasciandoli fluttuare via invece di avvolgerli di nuovo. Si pensa che gli aquiloni rilasciati in questo modo portino via le disgrazie delle persone nel cielo.
Eurasia Language Academy organizza corsi da livello principiante ad avanzato per farvi scoprire di più sulle tradizioni cinesi. Vi aspettiamo ai corsi online di lingue orientali.