Che cosa è il Kintsugi? Da dove deriva?
Kintsugi 金継ぎ è una tecnica giapponese di riparazione della ceramica diventata una forma d’arte.
Consiste nel riparare dei cocci, oppure delle crepe con della lacca o lacca mista a polvere d’oro utilizzata come collante tra i pezzi o come stucco tra le crepe. Questa tecnica viene anche chiamata 金繕い kintsukurui.
Questa tecnica deriva da metodi molto antichi, le prime riparazioni di ceramica con la lacca risalgono al periodo Jomon (10000 A.C. -300 A.C.). Ma soltanto dal periodo Muromachi 1336 D.C.-1576 D.C. Il kintsugi assumme una valenza artistica grazie alle influenze delle tecniche artistiche del Makie 蒔絵 dove viene utilizzata la polvere metallica in special modo quella d’oro. L’arte del periodo Muromachi infatti ha la peculiarità di essere carica, sgargiante e con un abbondate uso dell’oro. Si inizia ad utilizzare il Kintsugi per riparare le tazze per la cerimonia del te, dando così una nuova vita alle tazze che magari avevano un valore affettivo particolare e per poi poterle utilizzare a lungo.
Kintsugi le riprazioni
Queste riparazioni acquistano un valore artistico e vengono apprezzate sempre di più le imperfezione. Questa tecnica delle riparazioni viene valutata anche grazie alle influenze del Buddhismo Zen che ha influenzato anche l’arte e la cultura del tempo. Prende piede anche nei ceti più alti della società nipponica. Questo portò alla creazione di pezzi artistici rotti di proposito al fine di utilizzare questa tecnica.
Negli ultimi anni la fama del Kintsugi è arrivata anche in occidente ed ha influenzato perfino artisti moderni. I quali hanno riutilizzato questa tecnica reinterpretandola in chiave attuale. Questo fascino scaturito in occidente si è diffuso per un’apertura verso quello che rappresenta filosoficamente il Kintsugi.
Attualmente in Giappone si possono riparare delle ceramiche chiedendo a professionisti di utilizzare il Kintsugi. Oppure vendono dei kit anche per principianti dove spiegano come cimentarsi in questo metodo.
Se sei interessato ad imparare il giapponese o altre lingue orientali, vieni a vedere i nostri corsi.