La Cina celebra la Giornata internazionale della festa della donna l’8 marzo. Leggermente diversa dall’obiettivo originale di celebrare le conquiste politiche e sociali delle donne, la Giornata della donna è diventata semplicemente un’occasione per gli uomini di esprimere il loro amore per le donne in modo simile a una combinazione di San Valentino e la festa della mamma.
Nel giorno della festa della donna in Cina molti uomini cinesi comprano regali per le loro madri, mogli e persino figlie. Le lavoratrici prendono una vacanza di mezza giornata e vanno a fare acquisti oppure si regalano un trattamento termale.
La festa della donna in Cina è diventata un altro espediente di marketing per le aziende per organizzare grandi vendite di prodotti femminili.
Molte università cinesi hanno un rito interessante in occasione della festa della donna. Le studentesse universitarie hanno creato un nuovo festival chiamato Girls’ Day女生节 (nǚ sheng jié), che si celebra l’8 marzo di ogni anno.
Anche le università per la festa della donna in Cina organizzano molte attività per le loro studentesse: una gara di trucco, una gara di artigianato o una gara di ballo.
Inoltre, alcune università possono realizzare alberi o bacheche dei desideri, dove le studentesse possono appendere i loro desideri. In questo modo, l’8 marzo è una sorta di “San Valentino” nel campus perché gli studenti hanno l’opportunità di esprimere il loro amore alle studentesse che amano.
Consigli sulla lingua:
妇女节 (Festa della donna): fù-nǚ jié
妇女节快乐 (Felice festa della donna): fù-nǚ-jié kuài-lè
Poiché la festa della donna cade l’8 marzo, alcuni cinesi chiamano questo giorno Sanba Jie (三八节 /san-ba jié/).
Sei curioso di scoprire come la cultura occidentale ha influenzato quella cinese? Vieni a studiare ad Eurasia. Contattaci per conoscere il corso più adatto alle tue esigenze. Ti aspettiamo alle lezioni dei corsi online di lingue orientali!