Articoli Coreano

La leggenda di Dangun: come è nata la corea

Indice dell'articolo

La leggenda di Dangun. Eurasia Language Academy. Tigre tre persone

LA LEGGENDA DI DANGUN: COME È NATA LA COREA

Il 3 Ottobre in Corea si celebra il Gaecheonjeol (개천절) che sarebbe il Giorno Nazionale della Fondazione della Corea. Al contrario di quanto possiate pensare questa celebrazione non si riferisce a fatti storici realmente accaduti o a personaggi realmente vissuti. In questa data si celebra il mito della leggenda di dangun non che, la fondazione della Corea che di realistico ha ben poco ma che è comunque una parte importante della cultura coreana.

la leggenda id dangun comincia più o meno 4.400 anni fa nel regno del paradiso. Lì viveva un uomo di nome Hwanin “il signore del paradiso” che aveva un figlio di nome Hwanung il quale, crescendo, cominciò a bramare la vita tra le montagne e le valli della terra. Questo suo desiderio era così grande che per suo padre divenne sempre più difficile rimanere impassibile alla vista del figlio che voleva così tanto vivere nel mondo umano. Alla fine Hwanin decise di esaudire il desiderio di Hwanung e scelse per lui il Monte Taebaek come luogo dove cominciare la sua vita terrena. Gli disse di governare e portare felicità agli umani che vivevano in quelle terre. Ma si assicurò che avesse aiuto nella sua missione. Mandò con Hwanung 3000 aiutanti insieme a 3 dei sigilli del paradiso: la pioggia, il vento e le nuvole. Così da aiutarlo nel governare la città che Hwanung avrebbe fondato.

Shinshi, anche detta Città di Dio

Dopo essersi stabilito sulla terra, Hwanung fondò Shinshi, anche detta Città di Dio. Lentamente Hwanung cominciò a insegnare ai mortali la legge e la morale, le arti, la medicina e le tecniche dell’agricoltura. La vita degli umani era migliorata così tanto che anche gli animali, vedendo la loro felicità, cominciarono a desiderare di diventare umani. Tutti accettarono con gioia di sottostare alla guida e alle regole di Hwanung e vivere la loro vita arricchita dalle nuove conoscenze. Nel frattempo un orso e una tigre che vivevano in una delle caverne del regno di Hwanung. Volevano diventare a loro volta esseri umani e cominciarono a pregare giorno e notte affinchè Hwanung esaudisse il loro desiderio. Hwanung udì le loro preghiere e decise di concedergli la possibilità di diventare umani ma solo a certe condizioni. Gli disse che per diventare umani avrebbero dovuto passare 100 giorni in una caverna con nient’altro che una manciata di spicchi d’aglio e artemisia come sostentamento.

Se fossero riusciti a resistere per tutti i 100 giorni senza uscire dalla caverna, superando quindi i loro istinti e dimostrandosi obbedienti e diligenti, si sarebbero trasformati in esseri umani. Entrambi gli animali accettarono con piacere la sfida e ringraziarono Hwanung promettendo di sottostare a queste condizioni. Dopo pochi giorni però la tigre, assalita dai morti della fame, si arrese e lasciò la caverna, mentre l’orso, che era determinato a diventare umano, resistette e seguì diligentemente le istruzioni dategli da Hwanung. Dopo 100 giorni quindi l’orso si trasformò un una bellissima donna e ricevette il nome di Ungnyeo. Ungnyeo era infinitamente grata a Hwangun per ciò che aveva fatto per lei, ma in qualche modo si sentiva ancora insoddisfatta. Ungnyeo si sentiva sola, così decise di pregare di nuovo sotto all’ albero di sandalo affinché il destino le portasse qualcuno da amare. Hwanung sentì di nuovo le sue preghiere e decise di diventare umano a sua volta e di prenderla in sposa.

Nascita del nome della leggenda di Dangun

Si narra che il nome della leggenda di Dangun sia nato dall’unione di Ungnyeo e Hwanung nacque poi un bambino che venne chiamato Dangun Wanggeom. Una volta cresciuto, Dangun scese poi dal Monte Taebaek e fondò Gojeoson, l’antica Corea. Si pensa che Dangun fondò Gojeoson, il primo regno di Corea, nel 2333 a.c. e stabilì a sua capitale a Pyeongyang, la capitale dell’attuale Corea del Nord. Dangun spostò poi la capitale ad Asadal che si pensa fosse sul Monte Guwol nella provincia di Hwangae. Dangun regnò per 1,500 anni prima di abdicare, poi decise di ritirarsi tra le montagne e diventò una Sanshin (uno spirito immortale della montagna) all’età di 1908 anni.
Vuoi rimanere aggiornato su altri miti e leggende della corea? Iscriviti alla nostra newsletter oppure segui i nostri corsi di lingue orientali ,coreano.
  • Sfondo Città Coreana con scritta TOPIK
    Corsi privati TOPIK

    PREPARAZIONE TOPIK da livello 1 a 2

    340,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Sfondo Città Coreana con scritta TOPIK corso semi privato
    Corsi privati TOPIK

    Corso semi privato coreano

    500,00 1.390,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Sfondo Città Coreana con scritta TOPIK corso privato
    Corsi privati TOPIK

    Corso privato coreano

    860,00 2.400,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
  • Cascata di Jeongbang nell'isola di Jeju, Corea
    Coreano

    JEJU 1 ONLINE

    330,00 890,00  Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy