LA LEGGENDA DI DANGUN: COME È NATA LA COREA
Il 3 Ottobre in Corea si celebra il Gaecheonjeol (개천절) che sarebbe il Giorno Nazionale della Fondazione della Corea. Al contrario di quanto possiate pensare questa celebrazione non si riferisce a fatti storici realmente accaduti o a personaggi realmente vissuti. In questa data si celebra il mito della leggenda di dangun non che, la fondazione della Corea che di realistico ha ben poco ma che è comunque una parte importante della cultura coreana.
la leggenda id dangun comincia più o meno 4.400 anni fa nel regno del paradiso. Lì viveva un uomo di nome Hwanin “il signore del paradiso” che aveva un figlio di nome Hwanung il quale, crescendo, cominciò a bramare la vita tra le montagne e le valli della terra. Questo suo desiderio era così grande che per suo padre divenne sempre più difficile rimanere impassibile alla vista del figlio che voleva così tanto vivere nel mondo umano. Alla fine Hwanin decise di esaudire il desiderio di Hwanung e scelse per lui il Monte Taebaek come luogo dove cominciare la sua vita terrena. Gli disse di governare e portare felicità agli umani che vivevano in quelle terre. Ma si assicurò che avesse aiuto nella sua missione. Mandò con Hwanung 3000 aiutanti insieme a 3 dei sigilli del paradiso: la pioggia, il vento e le nuvole. Così da aiutarlo nel governare la città che Hwanung avrebbe fondato.
Shinshi, anche detta Città di Dio
Dopo essersi stabilito sulla terra, Hwanung fondò Shinshi, anche detta Città di Dio. Lentamente Hwanung cominciò a insegnare ai mortali la legge e la morale, le arti, la medicina e le tecniche dell’agricoltura. La vita degli umani era migliorata così tanto che anche gli animali, vedendo la loro felicità, cominciarono a desiderare di diventare umani. Tutti accettarono con gioia di sottostare alla guida e alle regole di Hwanung e vivere la loro vita arricchita dalle nuove conoscenze. Nel frattempo un orso e una tigre che vivevano in una delle caverne del regno di Hwanung. Volevano diventare a loro volta esseri umani e cominciarono a pregare giorno e notte affinchè Hwanung esaudisse il loro desiderio. Hwanung udì le loro preghiere e decise di concedergli la possibilità di diventare umani ma solo a certe condizioni. Gli disse che per diventare umani avrebbero dovuto passare 100 giorni in una caverna con nient’altro che una manciata di spicchi d’aglio e artemisia come sostentamento.