Articoli sulla Cina

L’arte della calligrafia cinese

Indice dell'articolo

L’arte della calligrafia cinese è l’antica arte dello scrivere, ad oggi esistono più di 100.000 caratteri cinesi di cui 3.500 sono quelli più usati. 

La forma, lo spessore, la grandezza, la posizione di ogni tratto sono le caratteristiche principali e danno la possibilità agli scrittori di essere creativi, il che rende la calligrafia cinese una bellissima arte.
Nella sua lunga evoluzione, la calligrafia cinese si è sviluppata gradualmente da forme pittografiche a linee e strutture astratte.
Dall’iscrizione su ossa o gusci di tartaruga durante la dinastia Shang ( 1600-1046 a.c.) ad oggi ci sono cinque stili principali nella calligrafia cinese.

L’arte della calligrafia cinese: i cinque stile

“Jia Gu Wen”, iscrizioni su ossa oracolari o gusci di tartaruga, utilizzati a scopo divinatorio nella Cina dell’età del bronzo,, ai “Jin Wen”, incisioni su bronzo fuso , al “Da Zhuan”, grandi caratteri da sigillo, al “Xiao Zhuan”, piccoli caratteri da sigillo, al “Li Shu”, scrittura ufficiale, al “Kai Shu”, scrittura standard e più popolare e al “Xing Shu” e ” Cao Shu”, corsivo, la scrittura più veloce ma difficile da comprendere.

L’arte della calligrafia cinese: le regole della scrittura

Nello studio della scrittura cinese bisogna rispettare delle regole base:

Ordine dei tratti

I tratti sono l’elemento fondamentale e bisogna seguire il loro ordine rigoroso: dall’alto verso il basso, da sinistra a destra, interno e poi esterno, da orizzontale a verticale.

La struttura

I tratti costituiscono i caratteri, che nella scrittura devono essere stabili e delicati, equilibrati con il ritmo, con elementi concentrati ma contrastanti. La disposizione di tutti i caratteri, delle linee e degli spazi vuoti sono i segni che dovrebbero essere composti come un’opera d’arte in armonia pur mantenendo le loro caratteristiche brillanti.

L’uso del pennello 

L’uso del pennello è la base della calligrafia. Quando si scrive si deve trasmettere, con molta attenzione, il proprio stato d’animo e sentimento alla punta del pennello attraverso il braccio, il gomito, il polso e le dita in modo da produrre un effetto artistico e facendo sì che la linea dei caratteri sia dotata di un movimento capace di esprimere vitalità. Gli scrittori esercitano pressione e formano il flusso dell’opera d’arte trasmettendo la storia e l’emozione.

L’uso dell’inchiostro e dell’acqua

La concentrazione dell’inchiostro e il rapporto con l’acqua, la secchezza delle pennellate sono fattori fondamentali che influenzano la scrittura ed effettuano cambi armoniosi tra asciutto e bagnato, pesante e leggero.

I quattro tesori della sala del letterato

Il pennello, l’inchiostro, la carta e il calamaio, chiamati “i quattro tesori della sala del letterato” sono gli strumenti più importanti per chi pratica calligrafia. Il calligrafo è in grado di comunicare informazioni attraverso la scrittura di caratteri che riflettono il pensiero della persona sulla vita, sulla società e sulla natura. Utilizzando simboli dalla forma unica, con strumenti come pennelli e inchiostro, i calligrafi cinesi hanno dato vita ad una pratica artistica particolare che dimostra il modo unico di pensare, la personalità e l’inclinazione dei cinesi.

L’arte della calligrafia cinese: come praticare la scrittura

Per imparare ad impugnare bene il pennello devi esercitarti molto anche con l’acqua e l’inchiostro. Generalmente la scrittura standard o kai shu è quella più raccomandata per i principianti. Invece la scrittura in corsivo è quella più difficile, di solito viene usata da chi ha già dimestichezza con l’uso del pennello. 

La calligrafia cinese è considerata un’attività capace di armonizzare il pensiero e il movimento del corpo. Trasmette diversi aspetti del pensiero cinese come lo “Yin-Yang”, i “cinque elementi”, l’ unità tra cielo e terra, nonché la percezione dei cinesi del tempo e dello spazio.

Il 30 settembre 2009 la calligrafia cinese è stata inserita nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.

Vieni a studiare il cinese da noi! Impara anche tu l’arte della calligrafia! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

 

 

Link utili:

 

https://www.britannica.com/art/Chinese-calligraphy

 

https://www.chinahighlights.com/travelguide/culture/chinese-calligraphy.htm

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy