L’autunno in Giappone è una stagione apprezzata non solo per le temperature più miti rispetto alla calda e umida estate. Ma anche per la sua bellezza e fascino. Le foglie cambiano colore e cadono. Anche se per molti di noi vengono considerate solo come foglie secche, per la sensibilità e l’estetismo nipponico sono fonte di ammirazione. Creano un sentimento di lieve tristezza per la loro caducità ma anche un’atmosfera romantica. L’interesse per questo cambiamento naturale lo dimostra la lingua nelle sue sfumature,. Ovvero, il fatto che ci siano vari modi per chiamare questo fenomeno in cui le foglie perdono la clorofilla.
L’autunno in Giappone significati
枯葉 Kareha, significa foglie secche, termine un pò ordinario che viene usato nel generico 紅葉 Kōyō oppure Momiji. Il quale si traduce letteralmente come foglie rosse. Il primo kanji è quello di rosso vivo, scarlatto, che ha una vena poetica, come per la primavera in cui si va ad ammirare i ciliegi in fiore. In autunno si ammirano i momiji, le vallate e le montagne che cambiano dal verde estivo ai caldi colori autunnalli. Un altro significato recondito è la terza età, che viene pensata come l’autunno della vita. Lo dimostra il momoji mark “simbolo del momiji” ovvero un adesivo che si attacca nelle automobili guidate da persone in sù con l’età.
Vi sono posti particolari e cari ai Giapponesi dove ammirare la natura autunnale, luoghi immersi nella natura, vicino alle montagne. Anche alcune città che mantengono il loro legame con la vegetazione come Kyoto nella zona del Kyomizudera, Nara grazie al parco al centro della capitale antica. Kamakura dove le montagne diventate rosse e gialle fanno da sottofondo alla statua del grande Buddha, Nikko con i suoi templi circondati da una natura ricca e rigogliosa e zona di terme.
L’autunno è anche il periodo dopo le vacanze estive quindi il periodo migliore per un corso di lingue, Eurasia Language Academy è il posto ideale per iniziare un corso di lingua giapponese