Ormai il K-Pop, la musica popolare coreana, è diventata famosa in tutto il mondo. Sono anni, infatti, che artisti di questo genere acquistano fama anche all’estero entrando nelle classifiche internazionali. Tante sono anche le collaborazioni con artisti non coreani. Ultima in linea temporale è Lisa, che con la cantante Rosalía, ha rilasciato ad agosto la canzone New Woman.
Ma partiamo dalle due protagoniste di questo brano: Lisa e Rosalía. Lalisa Manoban, più conosciuta con lo pseudonimo Lisa, è uno dei quattro membri del gruppo K-Pop BLACKPINK, che hanno debuttato nel 2016. Lisa è il membro tailandese del gruppo, unica su 4000 candidati a vincere il provino della YG Entertainment – casa produttrice del gruppo. Dal 2011 è sotto contratto ed entra come trainee prima di debuttare con le sue compagne delle BLACKPINK. Dal 2021 è anche solista, pubblicando diversi brani con cui ha battuti record mondiali che l’hanno resa una delle donne del K-Pop più famose e influenti a livello globale. Oltre al ruolo di cantante, Lisa ha ottenuto anche alcune parti in uno spettacolo di cabaret francese “Crazy Horse”, oltre alla partecipazione a diversi eventi internazionali. In più Lisa è famosa per le sue ottime doti da ballerina e recentemente è anche diventata ambasciatrice del marchio Louis Vuitton. Nel 2020 aveva ottenuto lo stesso ruolo per Bulgari.
Rosalía Vila Tobella
Rosalía, invece, è una cantante di origine spagnola, all’anagrafe Rosalía Vila Tobella. Dopo il suo debutto nel 2017 ha pubblicato tre album e ha da allora guadagnato sempre più fama, soprattutto tra i più giovani. Ciò è stato anche dovuto alla sua scelta di fare diverse collaborazioni musicali con artisti provenienti da tutto il mondo e di diversi generi musicali. Grazie alla sua crescente fama, è diventata una delle donne spagnole più influenti a livello globale, oltre ad essere la seconda donna spagnola più premiata di sempre ai Latin Grammy Awards.
Insomma, per entrambe le donne si tratta di un periodo di piena vitalità e di crescita a livello di carriera. Già da tempo, tra l’altro, le due artiste avevano espresso apprezzamenti per l’altra e il desiderio di una collaborazione. E quale momento migliore per unirsi in una collaborazione piena di messaggi importanti ma anche ritmata? È proprio così che ad agosto del 2024 le due rilasciano il signolo New Woman, il primo dell’anno per Rosalía e il secondo di Lisa (dopo Rockstar). Il singolo immediatamente scala le classifiche: infatti, ha debuttato come 15° posto nella classifica mondiale di Billboard. Se si considera la classifica al di fuori degli USA, il singolo si è piazzato al 6° posto.
Il brano
Ma il singolo pubblicato non è solo una canzone ritmata, ottima per il clima estivo appena conclusosi. Il brano, infatti, scritto da Tove Lo e prodotto da Max Martin e Ilya, parla di vivere meglio la vita. Il ritornello descrive di come le due ragazze sono ora completamente concentrate su sé stesse e sul prendersi i propri ritmi e i propri spazi. Inoltre, dichiarano con questo pezzo che cantare è la loro passione e lo fanno perché le rende vive e non il contrario. Si tratta quindi di una canzone dal forte messaggio femminista, che incoraggia donne come loro a prendere il controllo della propria vita e a superare gli ostacoli con la giusta mentalità. Cantano del desiderio di avere accanto una persona forte a cui poter dare tutto il proprio amore e su cui riversare la propria passione. Sono presenti anche alcuni riferimenti popolari, come ad esempio al mito di Re Mida e alla nozione di “uomo alfa”.
Anche il video musicale di New Woman ha dei significati nascosti. Uno tra questi, l’uomo che per tutto il video osserva Lisa danzare: all’inizio è curioso, mentre la ballerina non lo vede. Ma anche dopo averlo notato, la ragazza continua a fare quello che le piace e, alla fine, l’uomo se ne va. Un messaggio come a dire che lei è cosciente di quello che la gente dice e pensa di lei, ma non le interessa perché è sicura di sé.
Hai interesse per la Corea del Sud, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.