Se sei un amante degli animali e hai voglia di viaggiare, gli zoo locali non ti basteranno più.
La Cina offre una vasta gamma di luoghi perfetti per vedere da vicino gli animali tipici di queste zone.
Dujiangyan
I panda sono gli animali più popolari da visitare durante un viaggio nella Cina centro-meridionale. Ci sono molti posti in Cina dove vedere i panda in giro, ma Dujiangyan è una delle attrazioni più popolari. Panda Valley nel villaggio di Baima, Yutang Town, Dujiangyan è uno dei posti migliori dove venire a vedere i panda nella loro vita quotidiana. I panda sono stati recentemente rimossi dalla lista delle specie in via di estinzione ma sono ancora minacciati dai cambiamenti climatici e sono normalmente associati a un simbolo della Cina da turisti e stranieri.
Isola di Hainan
Il cervo di Eld si trova principalmente nell’isola di Hainan. Questa specie in via di estinzione è originaria dell’India prima di migrare verso l’isola di Hainan. Esistono tre diverse sottospecie di cervi di Eld che possono essere trovate nel sud-est asiatico, ma il gruppo dei cervi di Eld in Cina si trova solo sull’isola di Hainan. In Cina, il cervo di Eld è una specie protetta.
Sull’isola di Hainan si possono trovare anche scoiattoli volanti. No, non possono volare come un uccello, un pipistrello o un aereo, ma possono librarsi da un albero all’altro grazie al loro patagium, una zona di pelle che va dal polso alla caviglia. A parte la capacità di volare, gli scoiattoli volanti sono proprio come qualsiasi altro scoiattolo.
Guizhou
Le scimmie dal naso camuso grigio si trovano solo a Guizhou, in Cina. Sono il più grande gruppo di scimmie dal naso camuso a rischio di estinzione. Ad oggi nel Guizhou ci sono circa 700 scimmie. Lo stato di pericolo è dovuto alla perdita dell’habitat delle foreste decidue e sempre verdi.
I rinoceronti di Sumatra settentrionale erano comuni nella zona di Guizhou, in Cina. Vivono nel Guizhou da oltre 650 anni. Si dice che siano estremamente a rischio di estinzione e c’è una scarsa possibilità che qualche gruppo esista ancora nella zona.
Heilongjiang
Le lepri della Manciuria si trovano nella Cina nord-orientale e in alcune parti della Russia. Si trovano comunemente in alcune località dell’Heilongjiang, in Cina. Questi conigli non sono nell’elenco delle specie a rischio di estinzione e sono considerati di scarsa importanza per la protezione.
Pechino
Gli Zokor si trovano a Pechino e sono un tipo di roditore che somiglia molto a un ratto o a una talpa. Sono originari della Cina e le loro ossa vengono occasionalmente utilizzate in medicina per sostituire l’osso di tigre.
Il leopardo è originario della Cina settentrionale e si trova sulle montagne che circondano i confini esterni di Pechino. È in pericolo di estinzione e lo stato cerca di proteggere l’animale dai cacciatori e da ulteriori pericoli.
Jiangxi
I Muntjac dalla fronte pelosa si trovano comunemente nella Cina sudorientale, in aree come lo Jiangxi. Questa specie di cervo è considerata in pericolo di estinzione e difficile da trovare a causa della loro estrema timidezza. Il Muntjac dalla fronte pelosa veniva raccolto e cacciato, ma queste attività non sono praticate più legalmente.
Nella zona dello Jiangxi si trovano anche le tigri della Cina meridionale, una sottospecie di uno dei felini più grandi del mondo, la tigre siberiana, che vive nelle montagne circostanti lo Jiangxi.
Ningxia
I gatti di montagna cinesi si trovano a Ningxia, in Cina. Sono un gruppo più piccolo di gatti selvatici in Cina e sono elencati come “vulnerabili” dalla lista rossa IUCN delle specie minacciate. Sono ufficialmente classificati come un gruppo di gatti selvatici.
Panjín
Le foche maculate si riproducono sulla riva del fiume Shuangtaizi in Cina e si trovano alla periferia di Panjin. Questa foca è un animale protetto di classe II ma, a causa dello scioglimento dei banchi di ghiaccio a causa del riscaldamento globale, le foche maculate sono in via di estinzione.
Sei curioso di visitare lo zoo in Cina? Vuoi sapere di più sulla cultura cinese? Vieni a studiare il cinese da noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.