Maggio è, in Corea, un mese molto particolare, in cui cadono diverse festività. Questa curiosa coincidenza ha fatto sì che questo mese sia festeggiato con grande attenzione nel Paese. Infatti, maggio è considerato il mese della famiglia, e come tale è festeggiato in tutta la Corea.
Il motivo di questo nome è dovuto al tipo di feste che cadono ogni anno in questo mese. Ad esclusione del Primo Maggio, che internazionalmente è la Festa del Lavoro, infatti, a maggio cadono ben quattro feste. Ognuna di queste ha una sua peculiarità, ma tutte insieme hanno un legame con la famiglia, motivo per cui il mese di maggio è considerato il mese della famiglia.
Le feste dalla famiglia in Corea
La prima festa in ordine cronologico che incontriamo nel mese di maggio è il Giorno dei Bambini, in coreano chiamato 어린이날 (ovvero: Eorini nal). Celebrato il 5 maggio, è stato festeggiato per la prima volta nel 1923 dall’attivista per i diritti dei bambini Bang Jeonghwan. Già designato come data per celebrare questa ricorrenza nel 1945, ottiene l’ufficialità definitiva nel 1961 grazie alla promulgazione della legge sul benessere dei bambini. Il 5 maggio diventa così un giorno in cui festeggiare i bambini nella loro unicità e nel loro percorso verso l’età adulta. In questa giornata, le scuole e le aziende sono chiuse e i genitori possono portare i figli nei parchi o in luoghi di divertimento. È usanza fare dei regali ai bambini, specialmente dolcetti. Questa festa risulta ancora più importante per il governo sudcoreano negli ultimi anni, in cui la Corea ha visto una drastica diminuzione delle nascite.
La seconda festa è il Giorno dei Genitori, in coreano chiamata 어버이날 (ovvero: Eobeoi nal). Celebrata l’8 maggio, questa giornata era inizialmente dedicata solamente alle madri, ma data la mancanza di una data per festeggiare i padri, è stata trasformata in un giorno di entrambi i genitori. Questo cambio è avvenuto ufficialmente nel 1973, mentre inizialmente l’intera settimana era dedicata al rispetto degli anziani (ora spostata ad ottobre). Durante il Giorno dei Genitori, i figli in età scolare regalano ai genitori dei garofani rossi fatti a mano (con la carta) o veri, assieme a delle letterine. Per i figli più adulti, è usanza regalare oggetti che i genitori potranno usare. Non essendo un giorno festivo, infatti, le famiglie non possono passare l’intero giorno assieme, perciò i figli si organizzano per passare il pranzo o la cena con i propri genitori. Alcune scuole, tuttavia, organizzano degli eventi per questa specifica festa.
La terza è il Giorno degli Insegnanti (in coreano: 스승의날, ovvero Seuseung-ui nal) e cade il 15 maggio. Inizialmente festeggiato il 26 maggio 1963, quando i giovani della Croce Rossa visitarono in ospedale il proprio insegnante, nel 1965 è stato spostato alla data attuale. La scelta del 15 maggio non è casuale, in quanto coincide con il compleanno del Re Sejong, per ricordarne la magnanimità e gli insegnamenti. In questa giornata, gli studenti donano ai propri insegnanti piccoli regali, garofani rossi o lettere di gratitudine. Il Ministero dell’Educazione, inoltre, conferisce a un insegnante di grande merito un premio in questa giornata. Sebbene non si tratti di una festa strettamente legata all’ambito famigliare, è anche vero che spesso gli insegnanti sono figure importanti per la crescita dell’individuo, parzialmente paragonabili a quelle di un genitore.
Infine, l’ultima festa della famiglia in Corea che cade in questo mese è quella delle Coppie Sposate. Questa festa è celebrata il 21 maggio ed è stata ufficialmente sancita nel 2021, come metodo per arginare il crescente numero di famiglie separate e divorziate. La scelta della data è nuovamente non casuale: infatti, significa che due persone (2) diventano una sola cosa (1) tramite il matrimonio. In questa giornata, che non è festiva, si organizzano diversi eventi a livello nazionale.
Hai interesse per la Corea del Sud, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.