In Giappone il mese di marzo è caratterizzato da vari eventi e festività che sono radicate nella cultura popolare. Essendo il mese che porta la primavera in Giappone e le temperature sono un più miti rispetto ai mesi più freddi che solitamente sono gennaio e febbraio, . Si inizia a pensare già ai ciliegi in fiore a prepararsi agli hanami anche se spesso sono nel mese di Aprile. veniamo alle feste del calendario Giapponese 3 Marzo: Hinamatsuri 雛祭り Hinamatsuri è anche la festa delle bambole o delle bambine, inizialmente era la festività della fioritura degli alberi di pesco ed infatti la tradizione di esporre le bambole ha origine in questo festival primaverile.
L’imperatore Go Mizunoo
Nel 1629 l’imperatore Go Mizunoo abdicò a favore della figlia Meisho, dato che ella non poteva sposarsi la madre fece una composizione di bambole raffiguranti un matrimonio del periodo Heian rappresentando un felice matrimonio della giovane imperatrice. Dal 1687 anche la festività cambiò nome in Hinamatsuri. Attualmente è diventata la festa della bambine, perché i bambini invece vengono festeggiati il 5 maggio.
Nelle case dei giapponesi vengono esposte qualche giorno prima queste bambole particolari dedicate proprio a questo evento che auspicano la felicità delle fanciulle della famiglia. Come tutte le celebrazioni giapponesi vi è un modo codificato di esporre le bambole in vari livelli. Con questo le famiglie augurano inoltre un felice matrimonio in futuro alle loro figlie.
14 marzo: White day
14 marzo: White dayホワイトデー Il white day è una festività tipicamente giapponese che si contrappone al San Valentino importato dalla cultura estera. Se per san Valentino è l’uomo a ricevere in regalo cioccolatini o altri dolci come dichiarazione d’amore, . Per il white day ricambierà il favore come segno di interesse per la persona che si è dichiarata il mese prima. Vi sono varie storie sull’origine di questa festa diverse a seconda dei produttori di dolciumi che le hanno rese note.
Infatti realisticamente è una festività creata per aumentare i fatturati della vendita di dolci dati gli importanti numeri che vengono raggiunti a San Valentino. Ed è una festività relativamente recente, risalendo alla fine degli anni ’70. Negli ultimi anni non è solo la festa di innamorati ma viene anche fatto un regalo a colleghi o amici, il gesto viene chiamato Girichoko(義理チョコ). Un cioccolato di circostanza che un po’ si è obbligati a regalare oppure il Tomochoko (友チョコ) riservato solo agli amici e nulla più. Un business che si aggira ai 75 miliardi di yen annui!
20 o 21 Marzo
20 o 21 Marzo: Shubunnohi 春分の日 L’equinozio di primavera che solitamente avviene il 20 o il 21 di marzo a seconda degli anni, è diventato un giorno di festa nazionale in Giappone in origine risale dal periodo Meiji poi destituito e reintrodotto nel 1948 con una legge che cita l’amore per la natura e per gli esseri viventi.
Queste sono le principali festività tipicamente giapponesi del mese di marzo, questi aneddoti ci avvicinano di più ad una cultura lontana ma che grazie alle informazioni diventa più vicina, e per avvicinarci ulteriormente nulla di meglio che un bel corso di lingua giapponese nella nostra scuola!