Quando è nato lo stato Giapponese e quando si celebra la fondazione?
La risposta in questo articolo 建国記念日 L’11 Febbraio si celebra la fondazione dello Stato giapponese, il Kenkoku kinen no hi (建国記念日) e ovviamente è inserita nel calendario come festività nazionale. La fondazione deriva dalle antiche cronache giapponesi scritte in 2 antichi testi , il Kojiki e il Nihonshoki, dove storia e mitologia si fondono tanto che viene difficile discendere la storia dalla leggenda.
La data di nascita
Viene stabilito l’anno 660 a.C. Come data di nascita del paese a seguito delle conquiste di Jinmu Tenno. Il primo imperatore del Giappone chiamato anche Kamuyamatoiwarebikonomikoto, quando venne ufficialmente intronizzato. La sua figura in realtà è stata molto discussa sulla sua veridicità, ma per il popolo e la storia nipponica è molto importante. Essendo una divinità che discende direttamente dalla dea Amaterasu, confermerebbe la discendenza divina della casata imperiale fino ai giorni nostri legittimando il potere imperiale sulle terre del Giappone. Anche se è stato relegato a seguito della sconfitta durante la seconda guerra mondiale.
La data precisa a seconda dei vari calendari antichi varia ma in seguito è stata decisa come 11 febbraio nel periodo Meiji. Venne festeggiata con delle celebrazioni nel palazzo imperiale fino al 1948 che venne abolito a seguito delle pressioni dell’occupazione militare americana per poi riapplicato nel 1966.
Questa ricorrenza è un giorno di ferie e si possono vedere bandiere come decorazione in molti luoghi istituzionali e anche nei mezzi pubblici. Le navi della marina vengono addobbate per l’evento come eredità del passato.
Quante sono le festività in Giappone e come vengono celebrate? Tante informazioni sul nostro blog, ma per approfondire di più perché non provare un corso di lingua giapponese nella scuola Eurasia?