Sapevate che prima di programmare un evento importante in Giappone è comune consultare il calendario per verificare la buona e cattiva sorte? Questa è la tradizione dei 六曜 [rokuyou], i giorni fortunati e sfortunati letteralmente i “sei giorni”. Vediamola insieme!
Le origini di rokuyou, i giorni del calendario giapponese che portano fortuna o sfortuna
Questo sistema nasce nell’antica Cina come metodo per dividere la giornata in 6 fasce orarie giornaliere che predicessero la fortuna. Pare che questa tradizione sia stata introdotta in Giappone nel periodo Kamakura (1185-1333)ma non diviene popolare prima dell’ultima parte dell’epoca Edo (1603-1868), durante il quale viene adottata dal popolo giapponese come metodo per predirre la fortuna dei diversi giorni durante il mese.
Con il passaggio dall’epoca Edo alle riforme di epoca Meiji(1868-1912), il Giappone subisce una forte occidentalizzazione, che lo porta ad adottare il calendario gregoriano. Nel nuovo calendario, i rokuyou vengono considerati superstizione antica e sono quindi aboliti a favore di informazioni scientifiche – come le massime temperature atmosferiche e i movimenti degli astri. Tuttavia, tale scelta attira l’avversione del popolo, che crede talmente tanto alle superstizioni dei rokuyou da far circolare un calendario non approvato dal governo chiamato お化け暦 [obakegoyomi], in cui tutte le superstizioni popolari vengono conservate.
Con l’inizio della guerra sino-giapponese e l’austerità della censura delle case editrici, l’obakegoyomi e i rokuyou scompaiono, per poi ricomparire dopo la Seconda Guerra Mondiale. In questo nuovo mondo modernizzato e avvicinato all’Occidente, però, si sentono molte voci contrarie al barbaro rokuyou, secondo il quale nascere in una giornata butsumetsu poteva addirittura essere motivo di pesante discriminazione. Anche il famoso scrittore Fukuzawa Yukichi si schiera contro i rokuyou, iniziando a parlare di salvaguardia dei diritti dell’uomo nel Giappone moderno.
Quali sono i diversi giorni rokuyou?
Attualmente, nonostante questi giorni compaiano sul calendario cartaceo, i giapponesi non fanno caso troppo caso ai rokuyou nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, è molto comune programmare eventi come matrimoni, funerali e giornate particolarmente importanti osservando i giorni del calendario tradizionale.
Vediamo insieme i giorni rokuyou
- 先勝 – Sensho – Buona fortuna durante la mattina, cattiva nel pomeriggio. Si tratta della giornata migliore per iniziare qualcosa di nuovo: rigorosamente durante la mattina!
- 友引 – Tomobiki – Buona fortuna durante tutto il giorno, ad eccezione dell’ora di pranzo. La parola può essere tradotta con “coinvolgere gli amici”, quindi è comune in questo giorno evitare i funerali. I matrimoni sono invece di buon auspicio.
- 先負 – Sakimake – Cattiva sorte durante la mattina e fortuna moderata nel pomeriggio. In generale, questo si considera un buon giorno in cui stare tranquilli ed evitare i litigi.
- 仏滅 – Butsumetsu – Sfortuna tutto il giorno. In questa giornata, il cui nome è collegato alla “morte del Buddha” e all’idea che le cose si rompano, si evitano i matrimoni e le celebrazioni in generale.
- 大安 – Taian – Fortuna tutto il giorno. Il significato della parola è “grande sicurezza”, quindi è comune programmare i matrimoni e le celebrazioni in questa giornata.
- 赤口 – Shakku – La giornata più sfortunata di tutte: cattiva sorte tutto il giorno, ad eccezione del mezzogiorno. Si dice che in questa giornata sia meglio evitare di firmare contratti e in generale di stipulare accordi.
Vi piacerebbe saperne di più? Eurasia Language Academy propone corsi da livello principiante ad avanzato per scoprire le tradizioni giapponesi più affascinanti. Vi aspettiamo a lezione!