San Valentino in Giappone, perché è un giorno diverso rispetto ad altri Paesi?
San Valentino è noto come un giorno per esprimere l’amore verso qualcuno di speciale. Nei paesi occidentali è comune che uomini e donne si scambino doni. Spesso, con l’avvicinarsi del 14 febbraio, gli uomini di tutto il mondo scelgono regali e pianificano l’appuntamento perfetto.
San Valentino è considerato una festa commerciale in Giappone, dove viene celebrato principalmente come un giorno per gli innamorati. Le aziende e i negozi spesso promuovono prodotti speciali per la festa, come cioccolatini, fiori, regali romantici e pacchetti vacanza. Molte città organizzano eventi per celebrare la festa. Inoltre, molti ristoranti offrono menu speciali per la serata di San Valentino.
In generale, San Valentino anche in Giappone è considerato un giorno romantico per celebrare l’amore e l’affetto tra partner, e le coppie spesso cercano di fare qualcosa di speciale per celebrare l’occasione.
Come le coppie trascorrono san Valentino in Giappone?
Alla sera le coppie giapponesi possono trascorrere San Valentino in diversi modi, alcune delle quali sono:
- Andando a cena fuori: molte coppie possono scegliere di andare a cena in un ristorante elegante per celebrare l’occasione.
- Regalando fiori e cioccolatini: in Giappone è tradizione che le donne regalino cioccolatini e fiori ai propri partner, è un momento molto romantico per le coppie.
- Fare regali: molti partner si scambiano regali come libri, musica, abbigliamento o gioielli per celebrare il giorno.
- Fare un’attività romantica insieme: alcune coppie possono scegliere di fare un’escursione, andare al cinema o fare una gita fuori città per trascorrere del tempo insieme.
Oltre a ciò c’è una tradizione un po’ diversa rispetto agli altri Paesi.
In primo luogo, i ruoli si invertono e sono le donne a fare i regali.
Il White Day
Inoltre, c’è anche il White Day, quando gli uomini fanno regali alle donne in cambio di quelli ricevuti a San Valentino. Questo evento è fissato per il 14 marzo, esattamente un mese dopo. Nonostante sia relativamente nuovo in Giappone, ha già le proprie usanze e tradizioni.
Quando è stato introdotto San Valentino in Giappone?
Il giorno di San Valentino è stato introdotto in Giappone negli anni ’50. I produttori di dolciumi hanno iniziato a vendere cioccolatini a forma di cuore e i grandi magazzini hanno organizzato saldi per l’occasione, contribuendo a rendere l’evento sempre più popolare. I clienti target sono le donne e vengono incoraggiate ad acquistare cioccolatini belli e gustosi. I display dei negozi sono eleganti e la popolarità continua ad aumentare ogni anno. Gli espositori diventano sempre più elaborati e i cioccolatini sono disponibili in una varietà di gusti e stili. La carta da regalo è spesso bella quanto il cioccolato e molti grandi magazzini offrono servizi di confezione regalo per rendere i regali ancora più speciali. I prezzi variano dai ragionevoli ai costosi.
I cioccolatini
I cioccolatini venduti a San Valentino in Giappone non sono gli unici disponibili. Anche il cioccolato fatto in casa è popolare. Con l’avvicinarsi del 14 febbraio, molti ingredienti per San Valentino come zucchero per caramelle, guarnizioni colorate, taglierine a forma di cuore e scatole regalo e carta da regalo con forme speciali decorano i negozi. I cioccolatini, sia già pronti che fatti in casa, vengono sempre offerti, ma a volte vengono aggiunti altri regali come camicie, orologi, ecc.
Un’altra cosa da notare per quanto riguarda la festa degli innamorati in Giappone è che le donne non solo regalano cioccolato agli uomini per i quali hanno sentimenti romantici, ma anche ai membri maschi della famiglia, compagni di studi e persino ai colleghi di lavoro.
Che tipo di cioccolatini
Tuttavia, non tutti i cioccolatini sono considerati uguali e il tipo di cioccolato dato dipende dalla relazione. I giapponesi hanno parole diverse per descrivere i tipi di cioccolatini dati per la festa degli innamorati.
- ”Giri Choco” – 義理チョコ I Giri choco sono conosciuti come i “cioccolatini di obbligo” che vengono distribuiti ai colleghi di lavoro, ai membri della famiglia e agli conoscenti. In genere, questo tipo di cioccolato è relativamente più economico e il regalo non viene in alcun modo considerato un gesto romantico. Infatti, questo è un modo per le donne di mostrare il loro affetto verso le persone importanti nella loro vita professionale e personale. Il termine “giri choco” letteralmente significa “cioccolatini del dovere” ovvero”cioccolatini di circostanza” e si riferisce ai cioccolatini regalati specificatamente per San Valentino.
- ”Honmei Choco” – 本命チョコ I Honmei choco sono destinati a essere dati a un partner romantico o a una persona per la quale una donna ha sentimenti romantici. In altre parole, i Honmei choco sono cioccolatini d’amore! Le donne spesso si prendono cura di selezionare i Honmei choco, che di solito sono di qualità superiore, più esteticamente accattivanti e, di conseguenza, più costosi.
- ”Tomo Choco” – 友チョコ Non tutti celebrano il romanticismo il giorno di San Valentino e il White Day. Tuttavia, i single non devono disperare! È abbastanza comune che le donne regalino cioccolatini alle loro amiche femmine. Questo è conosciuto come Tomo choco.
Chissà che un giorno in futuro avrai occasione di ricevere o donare cioccolatini in Giappone.
Intanto che si avvicinerà quel momento puoi cominciare ad imparare giapponeseCorso privato giapponese in uno dei nostri corsi o percorsi presso Eurasia Language Academy.