Articoli sulla Cina

Le tradizioni del capodanno cinese

Indice dell'articolo

Tradizioni capodanno cinese famiglia

Proprio come il Natale nei paesi occidentali, le tradizioni del capodanno cinese, sono note come Festival di primavera, è la festa più importante per i cinesi, ed è molto amata da grandi e piccini.

Dura 15 giorni, con molti preparativi che iniziano molto prima del tempo. Il capodanno cinese si basa sul calendario lunare, quindi ogni anno il capodanno cinese cadrà in un giorno diverso. Ha varie tradizioni, che potrebbero essere fatte risalire all’era preistorica.

Questo è un momento di riunione per amici e familiari e ogni anno, indipendentemente da dove vivono, ogni membro della famiglia torna nella propria città natale per festeggiare con la propria famiglia.

Le tradizione del capodanno cinese

1.Cena in famiglia

Alla vigilia del capodanno cinese, ogni famiglia terrà un’enorme cena. Nonostante il lavoro e gli studi all’estero, i membri della famiglia dovrebbero tornare a casa per il capodanno cinese e celebrare la cena più importante dell’anno. Questo è un grande pasto, dove si possono trovare molti piatti tipici tra cui: pollo, pesce, maiale, gnocchi cinesi e molti dessert.

2.Adorare gli antenati

Il culto ancestrale è stato una parte importante delle feste sin dalla preistoria ed è particolarmente vero durante il capodanno cinese. È in questo momento che tutti i cinesi rendono omaggio ai loro antenati e li ringraziano per tutto ciò che hanno fatto per le generazioni attuali. In Cina le case, le proprietà venivano tramandati di generazione in generazione e le generazioni attuali desiderano rendere omaggio alle generazioni precedenti per il loro duro lavoro.

Il primo giorno del capodanno cinese, molte famiglie trascorrono ore a cucinare, porteranno il cibo nelle  tombe dei loro antenati, le puliranno, offriranno il cibo, oltre a sigarette e alcol.

L’incenso viene bruciato alla tomba da ogni membro della famiglia e vengono accesi fuochi d’artificio per spaventare eventuali spiriti maligni che potrebbero infastidire i loro antenati. Segue una grande festa. Nella maggior parte delle case, specialmente in campagna, le foto dei parenti defunti sono appese nella stanza principale. Ogni mese, le foto vengono rimosse per essere pulite, l’incenso viene bruciato e viene offerto cibo. Il culto ancestrale è parte integrante della vita della maggior parte dei cinesi.

3.Le hongbao, buste rosse

Gli Hongbao, o buste rosse, sono forse la parte preferita dei festival di capodanno in Cina, soprattutto con i bambini. Come suggerisce il nome, gli Hongbao sono costituiti da una piccola busta rossa ricoperta di disegni del capodanno cinese e solitamente sigillata con un adesivo dorato. Hongbao sono usati tutto l’anno per matrimoni, funerali, come regali e regali di inaugurazione della casa, ma è durante il capodanno cinese che sono più diffusi. Il denaro all’interno dell’Hongbao segue rigide linee guida. Tradizionalmente viene inserito un importo che è un numero doppio, o un numero con significati di buon auspicio come 6, 8 o 9. Fino a poco tempo fa, il denaro era una piccola somma, ma negli ultimi anni l’importo è cresciuto notevolmente. Vengono dati dagli adulti ai figli dei loro amici e familiari. 

4.I fuochi d’artificio

Come molti sanno, i fuochi d’artificio sono stati inventati in Cina. Originariamente utilizzati in applicazioni militari, furono presto adattati dalla gente del posto e divennero una parte essenziale del capodanno cinese. Secondo le leggende nei tempi antichi c’era un mostro di nome Nian che discese dalle montagne ogni anno per divorare il bestiame e la popolazione locale. Si scoprì che il colore rosso, le luci intense e i rumori forti lo spaventavano, così la gente del posto appese distici rossi e lanterne alle loro case, accese grandi falò e accese fuochi d’artificio per tenerlo lontano dai loro villaggi. Circa un mese prima del capodanno cinese, piccoli negozi di fuochi d’artificio aprono ovunque per prepararsi.

Ogni famiglia cerca di superarsi a vicenda in termini di dimensioni. Alla vigilia del capodanno cinese, si può sentire occasionalmente lo scoppio di fuochi d’artificio, accesi da persone che non possono resistere alla tentazione. Poco prima di mezzanotte tutti i fuochi d’artificio della famiglia vengono portati fuori e accesi. Prima arrivano lunghe stringhe composte da centinaia, o addirittura migliaia di petardi che vengono accesi, seguiti da fuochi d’artificio di ogni tipo. Ogni parte della Cina suona come una zona di guerra e va avanti per ore. È un momento molto emozionante per tutti.

5.La pulizia della casa

Uno degli aspetti più importanti, anche se forse non il più piacevole, dei festeggiamenti per il capodanno cinese è l’annuale pulizia della casa. Quindi l’intera casa viene ripulita. I mobili vengono spostati per assicurarsi che ogni angolo della casa sia accuratamente pulito. I motivi di questa tradizione sono molteplici. Oltre a rendere la casa immacolata per le feste del capodanno cinese, si ritiene che assicurerà che il nuovo anno sia pulito e salutare. Nessuna pulizia, in particolare spazzare e rimuovere la spazzatura dalla casa, è consentita il primo giorno dell’ anno nuovo perché si ritiene che spazzerà via ogni buona fortuna per l’anno seguente.

6.Indossare nuovi vestiti

Ogni anno, per il capodanno cinese, ogni cinese acquista nuovi vestiti ed è considerato molto importante perché simboleggia un nuovo inizio di un nuovo anno. Tradizionalmente l’abbigliamento rosso è indossato durante il capodanno cinese perché il colore rosso è considerato fortunato. 

7.Visita alla famiglia

Il secondo giorno del capodanno cinese, ogni famiglia va a visitare la famiglia della moglie. Invece il primo giorno viene trascorso presso la famiglia del marito. Le famiglie in visita portano frutta, alcol e sigarette ai suoceri. Ai figli della famiglia vengono dati Hongbao (buste rosse), che sono piene di soldi. È un momento meraviglioso per i parenti per incontrare membri della famiglia che potrebbero vivere in diverse parti della Cina e che si vedono raramente. Dopo aver visitato la famiglia della moglie, si vanno a trovare gli amici.

8.Le lanterne

Il quindicesimo giorno del primo mese lunare è l’ultimo giorno del Festival del capodanno cinese. Ma è anche chiamato Festival delle Lanterne. La sera, i membri della famiglia mangeranno Yuanxiao, una specie di gnocchi fatti con piccole palline di farina di riso glutinoso ripiene di cose dolci. Dopo cena le famiglie usciranno a vedere le varie lanterne colorate.

Sei curioso di andare in Cina e vivere l’atmosfera del capodanno cinese? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.

Ti aspettiamo!

 

logo favicon eursasia language academy

Questo sito web utilizza i cookie Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Policy privacy