Nuovo lavoro, semestre all’estero o avventura? Ognuno di questi scenari può essere il motivo per cui stai pianificando un viaggio in Cina. Un nuovo paese significa adattarsi a una nuova cultura e a tutte le sue normative che potrebbero differire dal tuo paese d’origine. Che la tua visita in Cina sia temporanea o permanente, potresti prendere in considerazione l’idea di portare con te il tuo amato animale domestico. Quindi come fare un viaggio in Cina con gli amici a quattro zampe?
I viaggi internazionali per animali domestici comportano determinati rischi che qualsiasi proprietario di animali domestici deve prepararsi e prevenire. Quali misure devono essere prese per preparare il tuo animale domestico ad un viaggio a lunga distanza?
Tuttavia, se sei determinato a far attraversare il mondo al tuo amico a quattro zampe, ci sono alcune cose che dovresti sapere sui viaggi in Cina con animali domestici.
Ecco come fare un viaggio in Cina con gli amici a quattro zampe
1. La Cina consente l’importazione di un solo animale domestico per adulto
La Cina ha leggi e regolamenti molto rigidi per quanto riguarda l’importazione di animali domestici da altri paesi. Ogni viaggiatore straniero può portare con sé un solo animale domestico. Inoltre, molte aree della Cina consentono un solo cane per famiglia. Il cane deve essere registrato per ottenere una licenza. Città come Pechino hanno limiti sulla taglia di un cane.
Sebbene non ci sia un limite al numero di gatti che si possono possedere per famiglia, i gatti devono essere vaccinati. Tutti gli animali domestici devono avere un libretto delle vaccinazioni. Culturalmente, la visione cinese dei cani come animali domestici è complicata e potrebbe essere molto diversa dal tuo paese d’origine.
2. C’è una quarantena di 30 giorni
Prima del 2019, tutti i cani e i gatti che entravano dagli aeroporti in Cina richiedevano una quarantena di 7-30 giorni fino a quando non venivano rilasciati sotto la custodia dei loro proprietari. Tuttavia, le recenti modifiche alle politiche di regolamentazione esentano gli animali domestici da una quarantena obbligatoria, ma devono essere dotati di microchip e aggiornati sulle vaccinazioni contro la rabbia.
3. Alcune razze sono vietate in alcune zone della Cina
Come paese, la Cina non ha divieti su nessuna razza di cane. Tuttavia, Shanghai, Chengdu e Pechino hanno restrizioni sulle razze autorizzate a vivere entro i limiti della città. Le restrizioni si basano sulla taglia del cane.
Weimaraners, St. Bernards e Great Danes sono alcuni esempi dei cani di grossa taglia che rientrano nelle restrizioni. Inoltre, molti posti in Cina hanno leggi che prevedono un animale domestico per famiglia.
4. Non tutte le compagnie aeree accettano animali domestici
Se viaggi in Cina, è molto probabile che il tuo mezzo di trasporto sia un aereo. Tuttavia, non tutte le compagnie aeree accettano animali domestici, anche se voli a livello nazionale. Quando prenoti i tuoi voli, assicurati di controllare la politica sugli animali domestici della compagnia aerea.
Molte compagnie aeree hanno anche restrizioni sul numero di animali domestici che possono volare per volo. Se sai che stai volando con il tuo animale domestico, prenota il prima possibile per assicurarti uno degli slot per animali domestici. Inoltre, i voli con lunghi scali possono essere troppo stressanti per gli animali domestici.
5. Il viaggio merci può essere pericoloso per gli animali domestici
Pochissime compagnie aeree consentono alle razze di cani di grossa taglia di volare con i loro proprietari in cabina. Invece, i cani vengono messi in gabbie e trasportati nella stiva dell’aereo. Sfortunatamente, il vano di carico è adatto ai bagagli, non agli animali.
Gli animali di piccola taglia sono spesso autorizzati a viaggiare in cabina se sono assicurati in trasportini che si adattano sotto i sedili. Molte compagnie aeree hanno limiti di misurazione rigorosi. Trova il miglior trasportino per animali domestici per i viaggi aerei per mantenere il tuo animale domestico al sicuro durante i viaggi.
Ecco altri consigli su come fare un viaggio in Cina con gli amici a quattro zampe
6. Microchip, vaccinazioni e altri moduli richiesti
Le recenti modifiche alle normative per l’importazione di animali domestici in Cina richiedono che tutti gli animali domestici abbiano un microchip. Inoltre, devono avere una vaccinazione antirabbica somministrata entro 30 giorni a un anno dal momento del viaggio. A seconda del paese di origine dell’animale, potrebbe essere richiesto anche un test della rabbia.
È necessaria una certificazione sanitaria del veterinario del tuo animale domestico per portare il tuo animale domestico con te in Cina. Devi anche avere il permesso del governo del tuo paese per esportare il tuo animale domestico.
7. Esistono regolamenti per portare a casa il tuo animale domestico
I requisiti di ingresso per viaggiare in Cina con animali domestici sono quasi identici quando si torna a casa, ad eccezione della quarantena. Il tuo paese d’origine avrà probabilmente i propri requisiti per l’importazione di un animale domestico.
Prima di poter portare a casa il tuo animale domestico, avrai bisogno di un’immunizzazione ufficiale e di un certificato sanitario rilasciato da un ospedale per animali locale. Avrà anche bisogno di un permesso di uscita dall’ufficio di ispezione di ingresso-uscita.
Considera l’onere finanziario ed emotivo del viaggio con animali domestici
Viaggiare in un altro paese con il tuo animale domestico è un’impresa finanziaria ed emotiva che deve essere presa seriamente in considerazione. Se non c’è altra opzione se non quella di portare con te il tuo animale domestico, come il trasferimento di lavoro, allora puoi aspettarti di sborsare una grossa somma di denaro per viaggiare con il tuo compagno di viaggio.
Qualsiasi proprietario di animali domestici ti dirà che avere il proprio animale domestico con sé non ha prezzo. Tuttavia, anche la capacità del tuo animale domestico di gestire situazioni stressanti dovrebbe influenzare fortemente la tua decisione. Non tutti gli animali domestici tollerano i viaggi a lunga distanza, indipendentemente dalla modalità di trasporto.
Vuoi essere pronto per il tuo viaggio in Cina? Impara il cinese con noi! Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua cinese.
Ti aspettiamo!