Il caldo estivo può essere davvero insopportabile, specialmente in Corea del Sud. Le temperature in estate tra luglio e agosto raggiungono il picco, superando a volte anche i 30°C. E cosa c’è di meglio per alleviare il calore che un festival dove la protagonista è l’acqua? Il Waterbomb è il festival estivo coreano più famoso e iconico della penisola!
Nato nel 2015 in Seoul, il Waterbomb è un festival di musica che dura più giorni dove le protagoniste sono la musica e l’acqua. Si tratta di uno dei festival più importanti della penisola, che ogni anno raccoglie sempre più artisti e persone. La particolarità di questo festival? La vera protagonista dell’intero evento è, senza dubbio, l’acqua! Unica salvezza nel torrido caldo estivo coreano, durante il Waterbomb l’acqua diventa un modo unico per divertirsi e provare esperienze irripetibili.
Sul palco si alternano artisti di diversi stili e calibri: non ci sono solo solisti e gruppi K-Pop, per cui la Corea del Sud è ormai famosa in tutto il mondo. Così, alle coreografie accattivanti e ritmate, si alternano musica hip-hop degli artisti più rinomati, DJ set di musica elettronica. Per sette ore circa al giorno, senza pause, la musica risuona e infiamma i cuori e le orecchie del pubblico. Non solo artisti famosi, ma anche cantanti più underground. Ogni anno vengono annunciati le figure di punta che si esibiranno al festival, e i fan fanno a gara per comprare i biglietti per vedere i loro idoli.
La musica
La musica, però, passa quasi in secondo rispetto al vero focus dell’intero festival: l’acqua. Mentre gli artisti si esibiscono sul palco, infatti, lanciano ondate di acqua fresca sul pubblico grazie a dei cannoni spara-acqua. Non solo questo: gli stessi artisti, spesso, vengono innaffiati di acqua per combattere il caldo torrido che li attanaglia. Ma il vero divertimento del Waterbomb, in realtà, si trova nei combattimenti a suon di colpi idrici che si scambia il pubblico. Gli spettatori, infatti, vengono divisi in due dalle transenne e dotati di pistole di acqua con cui combattersi fino all’ultima goccia. Lo scopo è far vincere il proprio team. Il festival, quindi, rende gli spettatori non solo partecipanti passivi, semplici ascoltatori, ma anche protagonisti attivi che creano intrattenimento per sé ma anche per gli artisti che si esibiscono sul palco.
All’interno della zona del festival, inoltre, sono presenti pop-up store con i prodotti degli sponsor, con parti in cui poter comprare da mangiare e da bere. I gadget colorati, il cibo speziato e i contenuti vivaci aggiungono un tocco unico all’evento, in cui è possibile fare esperienze a tutto tondo.
La popolarità del Waterbomb
La popolarità del Waterbomb festival è così tanto in crescita che, dalla prima edizione del 2015 che prevedeva una sola tappa a Seoul, per 3 giorni, ora punta all’espansione globale. Nel 2023, infatti, il festival si era già allargato al Giappone e a Bangkok, in Tailandia. Ora, invece, dopo il tour per la penisola sudcoreana – che si estende da luglio fino a fine agosto – l’evento avrà luogo anche a Singapore, negli Stati Uniti, a Taiwan, in Dubai e anche in Vietnam. Queste date ancora non sono state annunciate, ma c’è chi addirittura ipotizza che nei prossimi anni si aggiungeranno una o più tappe europee.
Hai interesse per la Corea del Sud, o più in generale per l’Oriente? Segui un nostro corso online di lingue orientali! Eurasia Language Academy organizza corsi online di lingua coreana.